Milan, i movimenti in attacco
Alvaro Morata ci sarà, Luka Jovic c’è già (anche se non si sa se sarà ancora a Milano a settembre; per esempio è nella lista di obiettivi di Mourinho per il Fenerbahçe) e chissà che nei prossimi mesi non possa esserci anche Francesco Camarda, il baby d’oro del vivaio rossonero che ha già assaggiato da recordman la Serie A e dopo l’Europeo Under 19 in corso in questi giorni inizierà a duellare con i ruvidi difensori della Serie C con la maglia di Milan Futuro. Tre attaccanti, ma è assai probabile che il Milan non si accontenti, anche perché Okafor, per ora, continua a essere considerato un ibrido, più un vice Leao o una seconda punta, di certo non un centravanti. E allora, considerando anche l’investimento contenuto per il cartellino dello spagnolo - 13.5 milioni per attivare la clausola con l’Atletico Madrid -, sicuramente meno caro di Zirkzee per cui ci sarebbero voluti almeno 40 milioni (più le famose commissioni...), ecco che Furlani, Ibrahimovic e Moncada stanno ragionando su un altro “9” da inserire nell’organico di Fonseca. Dopo diverse valutazioni, i giocatori sulla lista sono diventati principalmente due, ovvero il 31enne tedesco Niclas F üllkrug e il 26enne inglese Tammy Abraham (in seconda fila c'è Jhon Duran, 20enne colombiano dell'Aston Villa).
Milan, obiettivo Fullkrug
Da una settimana Fullkrug è sicuramente diventato la prima scelta per il ruolo di alternativa a Morata. Il centravanti del Borussia Dortmund, infatti, non ha gradito l'acquisto - da ieri ufficiale - da parte dei gialloneri di Guirassy dallo Stoccarda (attaccante cercato dal Milan nel mercato di gennaio) e ha strizzato l'occhio ai rossoneri che lo preferirebbero a Abraham per almeno tre motivi: il costo - 15 milioni la richiesta del Borussia contro i 25 che vorrebbe la Roma per l'ex Chelsea -, l'integrità fisica (l'inglese, reduce da un '23-24 condizionato dal brutto infortunio a un legamento, si è recentemente procurato un problema muscolare) e le qualità tecniche, visto che Fullkrug viene visto come un ariete d'area da utilizzare in determinate situazioni. Il tedesco ha già dato il suo ok al trasferimento a Milano, vuole cambiare aria e l'esperienza in Serie A lo intriga. I rossoneri stanno dunque valutando pro e contro dell'operazione e cosa eventualmente comporterebbe l'inserimento di un altro centravanti di questo "peso", sia per Jovic (avrebbe senso tenerlo?) che per Camarda. Ma un altro attaccante servirà, non fosse altro perché Morata, a 32 anni, non potrà giocare sempre.
Delusione Origi
Volendo il Milan ha sotto contratto un altro centravanti che in rossonero ha però deluso e non ha migliorato il suo rendimento neanche in prestito al Nottingham Forrest nel corso della scorsa stagione. Si tratta di Divock Origi, legato al Milan fino al 2026 con un contratto da 4 milioni più bonus. Il club rossonero lo ha escuso dai convocati per il ritiro estivo. Origi dovrebbe allenarsi a Milanello con Milan Futuro di Bonera, ma finora non si è visto al centro sportivo (c’è un accordo col club per allenarsi da solo). Il belga è in attesa di un’offerta che però stenta ad arrivare ed è forte il rischio che resti “sul groppone”. Per ora la società rossonera non ha preso in considerazione la risoluzione del contratto per una questione economica, ma nelle prossime settimane potrebbe esserci una trattativa per trovare un accordo che soddisfi tutti e liberi così Origi.