Cherubini, la mossa mercato accende Juve-Inter: occhi sul talento unico

Cercato dal Barcellona la scorsa estate, bianconeri e nerazzurri monitorano il gioiellino scoperto da Legrottaglie e lanciato da Pirlo
Cherubini, la mossa mercato accende Juve-Inter: occhi sul talento unico
© Davide Casentini CASENTINI-AG ALDO LIVERANI SAS

C’è anche la Vecchia Signora tra i club che tengono d’occhio e stanno seguendo con attenzione la crescita di Giovanni Leoni. Il gioiellino del Parma è l’unico calciatore nato nel 2006 a giocare titolare in Serie A. Mica male come traguardo per uno dei giovani più promettenti del nostro calcio. Il centrale, al primo anno nella massima serie, si è ritagliato uno spazio sempre più importante, dimostrando di essere uno dei difensori più interessanti nel panorama calcistico italiano. Tanto che la scorsa estate il club ducale ha investito 5 milioni più 3 più bonus per assicurarselo, battendo la concorrenza delle big come Inter, Napoli e Juve. Sulle tracce di Leoni in estate c’era anche il Barcellona, su segnalazione di Andrea Mancini che nel frattempo aveva lasciato la Samp per approdare nell’area scouting del club catalano. Proprio Mancio jr e Nicola Legrottaglie sono stati gli scopritori del centrale diciottenne.

Juve e Inter, duello di mercato per Leoni

Ma andiamo con ordine: nel gennaio 2024 l’allora duo dirigenziale blucerchiato preleva Leoni dal Settore Giovanile del Padova per 1,2 milioni, lanciandolo in Serie B nella Sampdoria. Con Andrea Pirlo che non esita ad affidargli una maglia da titolare. Il resto è storia degli ultimi mesi con un’escalation dirompente che gli è valsa pure la chiamata nella nazionale Under 19, dove ormai ha il posto fisso. Prestazioni brillanti che hanno già indotto il Ceo del Parma, Federico Cherubini, a blindarlo a febbraio col rinnovo fino al 2029. Una mossa propedeutica ad avere la massima forza contrattuale in estate, quando in estate arrivano i top club a bussare dalle parti di Collecchio per il giovane enfant prodige nato a Roma. Tra le società più attive in tal senso Juve e Inter che lo stanno facendo monitorare spesso e volentieri dai propri scout. A Pasquetta il faccia faccia tra il Parma e la squadra di Igor Tudor: l’occasione giusta per Leoni per mettersi, ulteriormente, in mostra, fermando le punte della Vecchia Signora e convincere così la dirigenza bianconera di poter essere l’uomo giusto per puntellare e ringiovanire la difesa juventina in estate.

WHATSAPP TUTTOSPORT: clicca qui e iscriviti ora al nuovo canale, resta aggiornato LIVE

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...