Guai a farsi prendere dall’ansia. In casa Inter si sta cercando di lavorare con pazienza per completare l’organico, al momento sguarnito ancora in diverse posizioni, in primis in porta e in attacco. Inzaghi avrebbe voluto un portiere per la tournée in Giappone che scatterà oggi pomeriggio, ma i suoi dirigenti - almeno fino a ieri sera... - non sono riusciti a
convincere il Bayern a mollare Sommer, l’elemento individuato per il dopo Onana. Dunque, in Giappone contro Al-Nassr e Psg il tecnico dovrà arrangiarsi, con la speranza, ovviamente, di avere il portiere per quando tornerà in Italia. Visto che Sommer, a meno di cla-morose sorpres,e domani partirà anch’egli per il Giappone con il Bayern, la questione subirà inevitabilmente un ritardo di almeno otto-nove giorni, a meno che non ci sia a Tokyo un contatto diretto fra i club intorno a metà settimana, quando il ds Ausilio raggiungerà la squadra dopo i primi giorni che verranno vissuti a Osaka.
Per questo motivo non è da escludere che fra domani e giovedì il ds nerazzurro, insieme a Marotta, non provi ad accelerare su altre piste, dunque sul centravanti che dovrà prendere il posto di Lukaku e l'altro portiere, su tutti Trubin dello Shakthar: l'ucraino vuole l'Inter, il suo club però chiede ancora troppo, 30 milioni circa, contro i 10-12 ipotizzati a Milano, complice un contratto in scadenza nel 2024.
Inter, chi è il preferito?
Dopo l’incontro a inizio settimana con l’entourage di Morata, l’Inter ha rallentato. I nerazzurri, su spinta di Inzaghi, hanno sondato il terreno con l’ex attaccante della Juventus, ma sono lontani da un’intesa con l’Atletico Madrid. L’Inter ragiona su una proposta di 15 milioni, bonus compresi, da pagare in più rate, l’Atletico - forte degli interessi di Roma, Juventus e Arabia - rimane fermo sulla clausola (non scritta, una sorta di gentleman agreement) da 21 milioni. E così i nerazzurri hanno idealmente parcheggiato Morata per gettarsi con maggiore convinzione su Folarin Balogun, 22enne statunitense dell’Arsenal. L’attaccante, che si è messo in luce con il Reims, piace per prospettiva e qualità - è tecnico e abile nel dribbling -, ma ha una valutazione sopra i 40 milioni. L’Inter sta pensando di fare una prima proposta all’Arsenal puntando su quanto stanziato per Lukaku: quindi un’off erta di prestito oneroso intorno ai 5 milioni con obbligo di riscatto fissato a 35, più vari bonus che potrebbero spingere l’asticella sopra quota 40 e dunque andare incontro ai desiderata dei Gunners. Rispetto a Morata - 6 milioni netti -, Balogun avrebbe costi d’ingaggio inferiori, visto che oltre a uno stipendio netto più basso, potrebbe benefi ciare del Decreto crescita per il lordo, a differenza dello spagnolo. L’inizio della settimana potrebbe dunque rivelarsi importante sul fronte Balogun, con Scamacca, Beto e Taremi - mollato dal Milan - opzioni ovviamente ancora da non scartare.