Juve, obbligo o diritto di riscatto: Chiesa sarà bianconero

La situazione dell'accordo con la Fiorentina, le clausole e la decisione: il suo futuro è a Torino
Juve, obbligo o diritto di riscatto: Chiesa sarà bianconero

TORINO - Magari non sarà automatico per via del raggiungimento di alcuni obiettivi, ma non ci sono dubbi sul fatto che Federico Chiesa sarà riscattato dalla Juve al termine di questa stagione, quando scadranno i due anni di prestito oneroso (da 10 milioni di euro), formula scelta al momento dell'acquisto del giocatore della Fiorentina. La società bianconera ha a sua disposizione due diverse opzioni per far suo interamente il cartellino del nazionale azzurro: la prima è automatica, al conseguimento di una di queste tre condizioni: almeno 10 gol di Chiesa in stagione (al momento è a quota 3), almeno 10 assist (anche in questo caso è arrivato a 3), piazzamento della squadra tra le prime 4 in classifica. Ma anche se non venisse raggiunto nessuno di questi obiettivi, il problema non si porrebbe. Oltre all'obbligo di riscatto, tra le clausole del prestito di Chiesa alla Juve c'è anche il diritto in favore dei bianconeri, cui basterà versare ulteriori 40 milioni nelle casse della Fiorentina (più altri 10 eventuali in caso di raggiungimento di alcuni bonus). Insomma, nessun dubbio: che sia tramite obbligo oppure attraverso il diritto, in un modo o nell'altro l'attaccante sarà riscattato dalla Juve.

Il comunicato sull'acquisto di Chiesa

Anche il comunicato pubblicato sul sito bianconero il 5 ottobre 2020 era stato chiarissimo al riguardo:

"La Juventus comunica di aver raggiunto un accordo con la società ACF Fiorentina per l’acquisizione, a titolo temporaneo fino al 30 giugno 2022, del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Federico Chiesa a fronte di un corrispettivo di 10 milioni, di cui 3 milioni per la stagione sportiva 2020/2021 e 7 milioni nel corso per la stagione sportiva 2021/2022. Inoltre, l’accordo prevede:

  • L’obbligo da parte di Juventus di acquisire a titolo definitivo le prestazioni sportive del giocatore al raggiungimento di determinati obiettivi sportivi nel corso della stagione 2021/2022;
  • La facoltà da parte di Juventus di acquisire a titolo definitivole prestazioni sportive del giocatore qualora detti obiettivi non fossero raggiunti.

Il corrispettivo pattuito per l’acquisizione definitiva, in entrambi i casi, è pari a 40 milioni, pagabili in tre esercizi, e potrà essere aumentato, nel corso della durata del contratto di prestazione sportiva con il calciatore, per un ammontare non superiore a 10 milioni al raggiungimento di ulteriori obiettivi".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Juve, i migliori video