Pogba alla Juve, perché si può. Il Polpo ci pensa

Il centrocampista francese pensa al ritorno. Il problema è l'ingaggio, ma se i bianconeri vendono due centrocampisti può esserci spazio per Paul
Pogba alla Juve, perché si può. Il Polpo ci pensa© Getty Images

Tra poco meno di una settimana Paul Pogba sarà libero di accordarsi con un altro club e firmare un contratto valido dal 1° luglio. Le possibilità che rimanga al Manchester United sembrano davvero poche, visto che il club non parla più di trattativa e le parole di Mino Raiola non hanno lasciato molti dubbi. Sì, ma quindi dove potrebbe andare Pogba? Ci sono due piste principali: quella che porta al Paris Saint Germain, dove Raiola è di casa e che così potrebbe continuare ad avere una stella francese dopo il probabilissimo addio di Mbappè (destinazione Madrid), ma c’è anche l’opzione Real Madrid, club al quale Pogba è stato spesso associato e che deve rinnovare i mostri sacri del suo centrocampo. E la Juventus? Ragionare di un’ipotesi bianconera sembra una follia dato il contesto economico, ma il rischio è quello di sottovalutare un’opzione, certamente meno probabile, ma comunque possibile.

La situazione

Pogba si libera a zero e quindi non comporterebbe un investimento per il cartellino (anche se resta da verificare a quanto ammonta la commissione di Raiola, forse il principale freno all’operazione, vista l’aria che tira alla Continassa). Certo, l’ingaggio di Paul Pogba non è indifferente. Per convincerlo a firmare potrebbe essere necessario un salario fra i 12 e i 14 milioni di euro netti a stagione. Ma in compenso potrebbe usufruire del decreto crescita, pensando dunque per una ventina di milioni lordi nella peggiore delle ipotesi. In questo momento la Juventus si è posta come obiettivo quello di non aumentare il monte ingaggi, ma nello stesso tempo ha in rosa due giocatori sommando lo stipendio dei quali si ottiene una cifra di poco superiore ai 20 milioni. Insomma, non solo la partenza dei due centrocampisti libererebbe spazio nel reparto al ritorno di Paul Pogba, ma anche nel monte ingaggi che potrebbe accogliere quello del Polpo senza sforamenti. La quadratura del cerchio?

Tutti gli approfondimenti sull’edizione di Tuttosport

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Juve, i migliori video