As: "Morata, 'sentenza' intelligenza artificiale: farà meglio all'Atletico che alla Juve"

Secondo il quotidiano iberico, la società Olocip ne è convinta: Alvaro migliorerà il suo rendimento in maglia 'colchonera'
As: "Morata, 'sentenza' intelligenza artificiale: farà meglio all'Atletico che alla Juve"© Marco Canoniero

TORINO - In attesa di capire quale sarà il futuro di Alvaro Morata (vuole la Juventus ma attenzione alle avances dell'Arsenal), in Spagna si chiedono quale apporto potrebbe dare l'attaccante classe 1992 nel caso in cui rimanga all'Atletico Madrid e alla corte di Diego Pablo Simeone. Secondo Olocip (società che utilizza l'intelligenza artificiale che calcola le prestazioni dei calciatori) Morata, nei prossimi dieci mesi e nell'attuale contesto 'colchonero', avrebbe un impatto sulla squadra 'rojiblanca' di 0,18 per novanta minuti. Supererebbe così il suo record in questa stagione con la Juve, dove ha raggiunto quota 0,14: significa che con le sue azioni totali ha avuto bisogno di 100 minuti in più per aiutare la squadra a segnare un gol. L'attaccante, scrive As, ha disputato una buona stagione in maglia bianconera: nove gol e cinque assist. Ma se dovesse tornare ad indossare la maglia 'rojiblanca', le sue prestazioni sarebbero destinate a migliorare.

Morata: secondo l'algoritmo segnerà più di Griezmann

L'intelligenza artificiale stima inoltre un miglioramento della capacità realizzativa di Morata rispetto alla stagione 2021-22, ma al contempo ci sarebbe un leggero calo a livello prestazioni se confrontato con l'ultima stagione dell'attaccante madrileno in maglia colchonera. As scrive che giocando l'80% dei minuti, senza contare i gol su calcio piazzato, Morata segnerebbe undici gol, tre in meno di quelli segnati nella stagione 2019-20 con l'Atletico ma due in più del suo 'high score' alla Juventus nell'ultima stagione. Confrontandolo poi con il resto degli attaccanti in rosa, e prendendo sempre come base quella percentuale dell'80% dei minuti giocati, solo Matheus Cunha sarebbe il più prolifico in termini di gol (con 12 marcature). Anche Joao Felix segnerebbe 11 reti mentre Griezmann rimarrebbe a 8. Morata per il momento è in vacanza, ma si presenterà in ritiro il 10 luglio, insieme al resto della squadra, con la ferma intenzione di migliorare le proprie prestazioni. Non si sa se riuscirà nell'intento o meno ma le statistiche avanzate lo supportano e la Juve monitora con attenzione il suo futuro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Juve, i migliori video