Morata, l’attesa è anche strategica: il piano della Juve

I bianconeri sono concentrati sui difensori e Zaniolo, mentre aspettano che l’Atletico abbassi il prezzo per l'attaccante spagnoloi
Morata - Atletico Madrid - 8,25 milioni di ingaggio© www.imagephotoagency.it

TORINO - Concentrata sulla difesa, la Juventus non trascura certo l’attacco. E non solo Zaniolo, ma neppure la ricerca del vice Vlahovic, anche se quest’ultima operazione non è al momento prioritaria. Tanto più che in rosa c’è tuttora Moise Kean e pure in ottima forma. D’altra parte, temporeggiare non è solo una scelta dettata dalle circostanze, per quanto riguarda l’attaccante, ma anche una strategia: Soprattutto per quanto riguarda Alvaro Morata, uno dei due candidati principali assieme a Marko Arnautovic. Candidati dei quali non è del tutto da escludere (per quanto ad oggi poco probabile) l’arrivo in coppia, in caso di cessione di Kean: Morata come attaccante di sinistra del tridente e Arnautovic come vero e proprio vice Vlahovic. Tornando al temporeggiare come strategia, come detto vale soprattutto per Morata: perché può servire a ottenere dall’Atletico Madrid quello sconto sui 35 milioni fissati per il riscatto con il quale la Juventus avrebbe acquistato lo spagnolo già a giugno.

Con tutto il mercato davanti, il club madrileno ha tenuto duro, ma nel frattempo le società che potevano essere interessate a Morata, Arsenal e Barcellona, hanno acquistato Gabriel Jesus e Lewandowski. Così l’Atletico si ritrova con un attaccante che non rientra nei piani di Simeone e con un ingaggio superiore ai 5 milioni annui. Situazione che potrebbe spingere i Colchoneros ad abbassare il prezzo, magari con un nuovo prestito che consenta loro di ammortizzare per un altro anno il costo del cartellino e renda dunque lo sconto sostenibile a bilancio. Prestito che stavolta imporrebbe però alla Juventus l’obbligo del riscatto.

Per quanto riguarda Arnautovic, che domenica ha lasciato il campo subito dopo aver segnato nell’amichevole contro il Pinzolo, a causa di un dolore comunque non preoccupante al ginocchio sinistro, la strategia attendista è invece solo una necessità, legata alla priorità che in questo momento hanno le operazioni relative alla difesa e quella per Zaniolo. Necessità che potrebbe da un lato complicare la trattativa per l’austriaco, perché il Bologna non vuole cederlo e nel caso vorrebbe avere il tempo di trovare un sostituto, dall’altro potrebbe dare però il tempo ad Arnautovic e al suo entourage di convincere la società rossoblù a lasciarlo partire, per giocare in una grande. Occasione che, a 33 anni, l’austriaco non vorrebbe perdere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Juve, i migliori video