Juve, stretta per il vice Vlahovic: Muriel insidia Morata

Incontro per Raspadori: c’è l’insidia del Napoli. In lista anche Martial, Mertens e Arnautovic
Juve, stretta per il vice Vlahovic: Muriel insidia Morata

TORINO - Appuntamento alla Continassa. Scocca l’ora delle decisioni in “casa Juve”. Nelle prossime ore Massimiliano Allegri si confronterà con i dirigenti per impostare la “fase 2” delle trattative. Un summit come tanti, ma in questo caso decisivo per programmare l’ultimo mese scarso del mercato. Dopo la tripletta Di Maria-Pogba-Bremer e le valutazioni effettuate dal tecnico durante la tournée Usa, il livornese si siederà al tavolo con l’ad Maurizio Arrivabane, con il vice presidente Pavel Nedved e con il ds Federico Cherubini per concordare come rifinire la rosa. Allegri esporrà le sensazioni e le indicazioni raccolte durante la tournée negli Stati Uniti. Mentre il direttore sportivo juventino, negli ultimi dieci giorni rimasto in Italia per sbloccare qualche uscita (come la risoluzione contrattuale di Ramsey) e per proseguire i sondaggi, farà il punto sui giocatori più facilmente avvicinabili. Tanti i nomi sul tavolo, soprattutto in attacco. Il “Conte Max” e la dirigenza analizzeranno pro e contro tecnici ed economici di ogni opzione.

Il vice Vlahovic

Le attenzioni saranno rivolte principalmente al vice Vlahovic. O comunque a un rinforzo offensivo. Da Alvaro Morata, rientrato all’Atletico Madrid dopo il prestito biennale alla Juventus, a Luis Muriel dell’Atalanta, dallo svincolato Dries Mertens a Giacomo Raspadori del Sassuolo, dal bolognese Marko Arnautovic a Anthony Martial, rientrato al Manchester United dopo i cinque mesi di prestito al Siviglia, fino a Memphis Depay del Barcellona. Il preferito di Allegri resta Morata, ma riportare lo spagnolo a Torino in prestito sembra tutt’altro che semplice. Cherubini non si è ancora arreso e probabilmente un nuovo tentativo verrà effettuato domenica a Tel Aviv, a margine dell’amichevole contro i Colchoneros. Se le quotazioni di Mertens sono segnalate stabili, in rialzo sono le candidature di Raspadori del Sassuolo (imminente l’incontro con la Juve, ma è forte la concorrenza del Napoli) e di Muriel (contratto in scadenza nel 2023), a patto di riuscire ad abbassare le pretese dell’Atalanta. Il colombiano magari non avrà lo spirito di sacrificio di Morata, ma come lo spagnolo può giocare da prima e da seconda punta. E soprattutto incide come pochi partendo dalla panchina. Sullo sfondo restano gli altri concorrenti.

Ma il summit di oggi potrebbe anche ribaltare le gerarchie

Importante, in questo senso, sarà anche la decisione che verrà presa su Moise Kean, tra i più in palla durante la tournée negli Usa con tanto di doppietta al Barcellona. Valutazioni che si incrociano con i ragionamenti su Filip Kostic, sempre corteggiato anche dal West Ham. Allegri e la dirigenza, in caso di conferma di Kean, potrebbero anche decidere di rinunciare a un attaccante e di puntare sul jolly serbo, utilizzabile un po’ ovunque a sinistra e specializzato in cross e assist. Di certo c’è solo che l’allenatore livornese, con Federico Chiesa che rientrerà in gruppo a settembre ma raggiungerà il top della forma soltanto a partire dal 2023, necessita di un uomo d’attacco da aggiungere a Dusan Vlahovic e a Angel Di Maria. Se l’attacco è la priorità e la sensazione è che il rinforzo verrà ingaggiato in tempo per l’esordio del 15 agosto contro il Sassuolo, allenatore e dirigenza si confronteranno anche sulla difesa dopo le esibizioni americane dei nuovi Gleison Bremer e Federico Gatti (i dettagli nella pagina a fianco). E ovviamente, alla luce degli stop di Paul Pogba (almeno 5 settimane di terapia conservativa) e Weston McKennie (l’americano rientrerà nel giro di 3-4 settimane), la Juventus dovrà decidere come affrontare l’emergenza in mediana: se affondare per Leandro Paredes (Pjanic resta l’alternativa) o se cambiare i programmi. Raddoppiando i colpi a centrocampo o rinunciando all’argentino per privilegiare una mezzala da inserimenti e gol.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Juve, i migliori video