Juventus, la rivincita sul Napoli può arrivare con Kiwior

Duello aperto per il difensore dello Spezia. Lo sponsor bianconero è Szczesny. E c'è un'indiscrezione dall'Argentina
Juventus, la rivincita sul Napoli può arrivare con Kiwior

E dunque, la sfida della Juventus al Napoli in ottica Scudetto (per quest’anno) si può ritenere che sia di fatto terminata venerdì sera allo stadio Maradona di Napoli. Punti di distacco (10) e divario tecnico, di gioco, di organizzazione lasciano intuire che, salvo miracoli, proprio non è cosa.  Il duello, però, anche in prospettiva d’una ripresa della contesa la prossima stagione, potrebbe in realtà proseguire sul mercato e accendersi proprio in questi giorni di sessione invernale. Posto che abitualmente questa finestra di compravendite viene definita “di riparazione”, ebbé, si capisce che la Juventus debba cercare di intervenire. In ballo tornano questioni tecniche ma anche - ancor più conclamate e inopinabili - questioni anagrafiche e contrattuali: ci sono giocatori in scadenza che vanno sostituiti (Cuadrado e Alex Sandro sono sicuri partenti), meglio - dunque - provare ad intervenire subito in modo da recuperare qualche rinforzo che possa far comodo nella caccia al posto Champions e in modo da provare ad anticipare la concorrenza.

Kiwior, pedina perfetta per Allegri. Lo porta Szczesny

In vetta alla lista delle preferenze c’è Jakub Kiwior, che parrebbe fatto apposta per mettersi a disposizione di Massimiliano Allegri nello scacchiere a 3-5-2 verso il quale il tecnico ha virato strada facendo. Il difensore polacco, mancino (proprio ciò che manca ai bianconeri), è nato centrale di difesa ma può giocare anche terzino e persino centrocampista, alla bisogna. Considerando che Allegri ha dovuto reinventare Alex Sandro e accentrarlo (perché il brasiliano ha meno gamba di un tempo e per esigenze tattiche), beh, si capisce che con Kiwior si partirebbe già col piede giusto.  La questione economica. Lo Spezia lo ha acquistato nel 2021 dallo Zilina (club slovacco) per poco più di 2 milioni di euro. Ora chiede 10 volte tanto, 20 milioni, alla luce delle 40 presenze in Serie A e di un Mondiale che Kiwior ha vissuto da titolare nella Polonia, in cui ha giocato agli ordini proprio di Wojciech Szczesny che di Juve, un po’, gli ha parlato... E chissà che proprio le parole del portierone non possano far la differenza in un contesto in cui oltre alla Juve c’è forte il Napoli, ma pressano anche diversi top club internazionali. Lo Spezia, da parte sua, ha già individuato il sostituto: Przemyslaw Wisniewski, oggetto di un accordo di massima con il Venezia in virtù del quale il trasferimento verrebbe perfezionato subito (se Kiwior parte a gennaio) oppure a fine stagione (se i liguri dovessero posticipare la cessione del loro gioiello). 

Dall'Argentina: Barco si libera dal Boca, la Juve c'è

Sempre in ambito di difesa, attenzione anche ad un interessante scenario che si sta prefigurando a Buenos Aires, in casa Boca. Il giovane Valentin Barco, 18 anni, terzino sinistro che non ha intenzione di rinnovare il contratto e che si svincola a fine 2023, da 1° luglio firmerà con chi vuole. La Juventus è in prima fila. 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Juve, i migliori video