Juve, la verità su Milik: perché non è stato riscattato e cosa succede ora

L'attaccante polacco tornerà all'Olympique ma i bianconeri tratteranno cercando e sperando in un aiuto dei francesi
Juve, la verità su Milik: perché non è stato riscattato e cosa succede ora© Marco Canoniero

Confermato ciò che era stato scritto ieri: la Juventus non eserciterà il diritto di riscatto per prendere Arkadiusz Milik. È la decisione definitiva presa dal club bianconero che avrebbe potuto utilizzare l’opzione per rilevare il cartellino del polacco a 7 milioni dopo il prestito da 750 mila euro di quasi un anno fa. Ma non è una decisione definitiva: niente riscatto, però non è detto che Milik non possa restare a Torino. L’attaccante torna all’Olympique, ma non resterà a lungo a Marsiglia: non è nei piani della società, occupata ora come ora nella ricerca dell’erede di Igor Tudor in panchina. Ma il club francese non avrebbe apprezzato la strategia bianconera: chiedere un altro anno di prestito oneroso, con un obbligo di riscatto nell’estate del 2024 a fronte di alcune condizioni. Questa situazione non influenzerà le possibilità di chiudere l’affare in un secondo momento, anche perché la volontà del polacco è piuttosto chiara: restare alla Continassa. Per cui si andrà avanti a trattare, con Calvo e Manna occupati a trovare una soluzione che possa consentire alla Juventus di tenere l’attaccante, senza esborsi ritenuti eccessivi. Il problema è che il messaggio dell’Olympique è piuttosto chiaro: il prezzo per la cessione di Milik resta 7 milioni, cioè quello dell’opzione di riscatto non esercitata.

Juventus, non solo Milik: c'è anche Pellegrini

Insomma, come detto la Juventus spera nello sconto e nell’ammorbidimento della posizione del Marsiglia: quindi si ritornerà a trattare più avanti, però al momento il polacco ritorna alla base. E i bianconeri dovranno vedersela anche con la concorrenza della Lazio, che lo ha individuato come il profilo ideale per il ruolo di prima alternativa a Ciro Immobile: l’indicazione di mercato arriva direttamente da Maurizio Sarri che lo aveva accolto a Napoli sette anni fa per sostituire Gonzalo Higuain.
Juventus e Lazio dovranno poi sedersi al tavolo per trovare un’intesa riguardo la situazione di Luca Pellegrini. Quel che pare certo è che Lotito non eserciterà il riscatto a 15 milioni per il terzino sinistro: la volontà delle parti è quella di accontentare il giocatore, il quale vorrebbe rimanere a Roma. Già sicuro che non verrà riscattato Leandro Paredes, che ha salutato i tifosi bianconeri così come il connazionale Angel Di Maria. Resta possibile, invece, il prolungamento del contratto di Juan Cuadrado, se verrà trovato un accordo per un rinnovo al ribasso, con cifre adeguate al ridimensionamento bianconero del monte ingaggi. Il colombiano guadagna intorno ai cinque milioni di euro netti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Juve, i migliori video