Juve über alles, ecco perché Bonucci ha scelto Berlino

Lo cercavano Genoa, Lazio e Roma, ma, memore dell'esperienza milanista, l'ex capitano non ha voluto giocare in un altro club italiano. Così ha scelto la Bundesliga
Juve über alles, ecco perché Bonucci ha scelto Berlino© Marco Canoniero

Per capire le ragioni della scelta tedesca di Leonardo Bonucci, basta rileggere il post che pubblicò sul suo seguitissimo profilo Instagram, che conta 5,7 milioni di follower. La data è il 9 agosto scorso, l'immagine ritrae l'ex capitano mentre firma autografi allo Stadium, dove la Juve e la Next Gen giocano sotto gli occhi di ventimila tifosi. E del separato in casa.

Che scrive: "Qui ho imparato, combattuto e sognato. Più di quanto pensavo fosse possibile. La realtà di oggi, in un luogo che al di là di tutto continuo a percepire come casa continua ad insegnarmi quanto l'amore e l'affetto possano arrivare oltre a situazioni imposte. Grazie a voi tutti juventini, dal primo giorno, fino ancora ad oggi!". E forse non era stato un caso se il primo dei 4.371 commenti in calce, fosse stato il cuore di un altro Grande Ex, Miralem Pjanic.

La verità è che, al di là del brusco epilogo, scaturito dalla scelta societaria e non certamente dell'interessato, per il trentaseienne campione viterbese la Juve è sempre stata e sarà per sempre über alles, per dirla alla tedesca. La Juve è la squadra con la quale Bonucci ha instaurato un rapporto straordinario (502 partite, 35 gol, 12 stagioni, 9 scudetti, 4 Coppe Italia, 5 Supercoppe italiane), reso ancora più esaltante dalle 121 presenze in Nazionale di cui è stato il capitano raccogliendo la fascia di Chiellini dopo il trionfo europeo. E come dimenticare che, in ordine alfabetico, la seconda B della BBC è quella di Bonucci, dopo Barzagli e prima dello stesso Chiellini. Bonucci con l'Unione Berlino giocherà in Champions League nell'anno in cui la Juve non ci sarà. Una coincidenza che suona beffarda, sebbene inimmaginabile sino a oggi, quando la scelta del difensore è caduta sul club berlinese, un pozzo di storia tedesca non solo sportiva, fra DDR e riunificazione, dopo due giornate co-capolista della Bundesliga con Bayern, Bayer, Wolfsburg e Friburgo. Il capitano è Rani Khedira, 29 anni, fratello di Sami, ex Real, alla Juve dall'estate 2015 al febbraio 2021, grande estimatore di Bonucci. Tutto si tiene.

Bonucci vola a Berlino: "Ci sarà modo di salutare i tifosi della Juve"
Guarda il video
Bonucci vola a Berlino: "Ci sarà modo di salutare i tifosi della Juve"

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Juve, i migliori video

Commenti

Loading...