La trattativa tra Torino e Napoli per Alessandro Buongiorno si è da tempo sbloccata, con l'accordo che è arrivato sulla base di cifre davvero importanti: 35 milioni di euro nelle casse del club di Cairo, verso cui potrebbero essere diretti altri 5 milioni di bonus di cui 4 facilmente raggiungibili legati alle prestazioni del difensore con il suo nuovo club. Il centrale azzurro, reduce dal triste cammino europeo con l'Italia di mister Spalletti, si legherà ai partenopei fino al 2029 sulla base di 2,5 milioni di euro a stagione ed una causola rescissoria da 70 milioni che potrà essere attivata dal terzo anno di contratto del difensore.
Buongiorno, la carica di Conte
Buongiorno ha svolto in mattinata le visite mediche di rito a Roma - a Villa Stuart - con la firma sul contratto che arriverà nelle prossime ore, determinando l'ufficialità di un'operazione importantissima per il club partenopeo. Un ruolo chiave all'interno della trattativa l'ha assunto sicuramente il nuovo condottiero del Napoli Antonio Conte, intervenuto in prima persona per convincere l'ex Torino ad accettare la nuova sfida. Al termine dei controlli, Buongiorno ha commentato così l'influenza del tecnico sull'operazione: "Cosa mi ha detto Conte prima dell'Europeo? Era carico, mi ha caricato. Ci siamo sentiti spesso in questo periodo. Sono carico, sempre!". Il nuovo tecnico dei partenopei aspetta il nuovo acquisto in ritiro al termine delle sue vacanze per aver partecipato agli Europei. Intanto si gode i nuovi acquisti - Spinazzola e Marin - con cui ha iniziato i preparativi per la nuova difesa in vista della prossima stagione.
Napoli, tocca a Di Lorenzo
Altra attesa importante è quella legata a Di Lorenzo, il cui approdo in ritiro arriverà probabilmente in contemporanea a quello di Buongiorno, con cui ha condiviso l'esperienza in nazionale all'ultimo europeo. Il capitano dei partenopei ha messo a tacere gli altisonanti rumors di mercato che lo vedevano ormai lontano dal Napoli, ufficializzando il suo dietrofront pubblicamente e dichiarando di essere più motivato che mai ad iniziare una nuova stagione sotto la guida tecnica di mister Conte.