Toro, la strada per Miranchuk: Vagnati può stringere

Il Genoa non chiude, lo Zenit lo vuole ma il russo preferisce l’Italia. Ecco che i granata hanno l’occasione per darlo a Juric
Toro, la strada per Miranchuk: Vagnati può stringere© www.imagephotoagency.it

TORINO - Il mercato, a maggior ragione quello di gennaio che si gioca in tempi decisamente brevi, si fonda anche sulla capacità di capire quando affondare il colpo. Magari approfittando dell’incertezza di un club, o della determinata volontà del giocatore in grado di orientare l’operazione. E’ questo il caso di Aleksej Miranchuk, talento opacizzato dalla concorrenza nell’Atalanta che, nel Toro di Juric, potrebbe trovare continuità di impiego e con essa rilucidare un repertorio di alta qualità tecnica. Su tal fronte i granata hanno buone carte da giocare per due ordini di ragioni: la prima è l’interesse manifestato nel confronti di Miranchuk da parte dello Zenit, contestuale però alla perplessità espressa a riguardo dal giocatore. Il russo non vorrebbe infatti tornare in Patria, ma continuare l’avventura in Italia. E qui si arriva al Genoa, e al tecnico dei rossoblù Andriy Shevchenko che punta forte sul nerazzurro. La volontà del tecnico ucraino, tuttavia, per adesso non si è armonizzata con le mosse del club che da poco ha cambiato proprietà.

La strategia del Toro

Due fattori che possono favorire il Toro, con Vagnati nelle condizioni di proporre a Miranchuk di continuare a giocare in Italia, nonché di essere allenato da un tecnico che adotta un modulo e una modalità di interpretarlo simile a quelli di Gasperini. Non dimenticando le diverse ambizioni che nutrono un Genoa in faticosa corsa salvezza e un Toro che invece può scalare posizioni nella parte sinistra della classifica. Senza che questo precluda un suo corposo impiego, dal momento che Juric è solito far ruotare tutti e quattro gli attaccanti esterni a disposizione. I granata, nei fatti, adesso ne hanno tre, considerando Linetty un adattato al ruolo che poggia su Pjaca, Praet e Brekalo. Tutti e tre nel corso del girone d’andata hanno dato un buon contributo, ma hanno anche pagato una certa discontinuità pure figlia di qualche infortunio di troppo. Vale la pena dare fiducia ai tre nuovi acquisti, però integrando il settore con un arrivo. Miranchuk, per il quale non risulta essere praticabile la soluzione Verona - i gialloblù non vogliono prendere in considerazione la partenza di Barak, che l’Atalanta avrebbe voluto in cambio dell’obiettivo anche del Toro -, non è pertanto l’unico attaccante esterno sotto stretta osservazione da parte di Vagnati.

Tutti gli approfondimenti sull’edizione di Tuttosport

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...