Milinkovic: il prossimo tuffo è sul rinnovo

Negli ultimi mesi la crescita del serbo è evidente. I suoi agenti trattano il prolungamento di un contratto che attualmente scadrà nel 2024
Milinkovic: il prossimo tuffo è sul rinnovo© LAPRESSE

TORINO - Da portiere che faceva spesso correre un brivido lungo la schiena di allenatore, compagni e tifosi, a portiere che sta acquisendo una crescente sicurezza, tra i pali come nelle uscite. Il percorso è in divenire, il margine di miglioramento resta, ma indubbia e pure certificata dai numeri è la maturazione di Milinkovic-Savic. Soprattutto dall’esperienza vissuta al Mondiale in avanti. Aveva bisogno di fiducia dopo un lungo girovagare, e l’esperienza in Qatar a difesa dei pali della propria Nazionale gliel’ha data. Sulle palle alte attorno all’area piccola deve ancora trovare i tempi giusti, ma quando si tratta di uscire d’impeto sui piedi dell’avversario ha coraggio e giusta lettura dell’azione (come ha confermato a San Siro su Leao). E pure tra i pali - anche sulle palle basse che erano un po’ il suo tallone d’Achille - è decisamente salito di livello. Si diceva dei numeri: uno, in particolare, fotografa la bontà delle sue prestazioni. Milinkovic-Savic è quarto per percentuali di parate rispetto ai tiri incassati. Guida Falcone del Lecce con il 77,7%, quindi ci sono Provedel (Lazio) con il 77,2% e Musso (Atalanta) con il 77%. Dopodiché arriva Vanja con il 76,7%.

La voglia di restare al Toro

Il riscatto in campo si porta dietro quello legato al contratto: Milinkovic-Savic è uno dei 6 giocatori in scadenza nel 2024 (gli altri sono Singo, Vojvoda, Rodriguez, Linetty e il fuori rosa Berisha). L’entourage del serbo si sta confrontando con Vagnati per trovare un’intesa per il prolungamento: resta una distanza, ma la volontà condivisa è arrivare al rinnovo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...