Borussia Dortmund-Juventus, segui la giornata in DIRETTA

Le formazioni ufficiali del match al Westfalenstadion: tutto in tempo reale
DORTMUND - Con il 4° scudetto consecutivo sempre più vicino, la Juventus si gioca in Germania l’accesso ai quarti di finale di Champions League. Allegri, per il ritorno degli ottavi contro il Borussia Dortmund, sembra propenso a schierare la difesa a 4: confermati i centrali Bonucci e Chiellini, affiancati da Licthsteiner ed Evra. A centrocampo, con l’assenza di Pirlo, Marchisio agisce da playmaker, con Pogba e Vidal ai lati. Davanti la Juventus presenta il tandem Tevez-Morata, già castigatore del Borussia all’andata; dietro di loro, spazio alla fantasia di Pereyra. Tra i tedeschi, Klopp ridisegna la sua squadra. Kirch e Schmelzer coprono le fasce in difesa, mentre Subotic ed Hummels preservano la parte centrale. Sulla mediana, Gundogan e Bender fanno filtro, lasciando libertà di inventare gioco al trio di trequartisti, composto da Aubameyang, Reus ed a Kampl, al suo esordio in Champions League. In attacco il Borussia punta sull’ex di turno, Immobile.

19.31 - LE FORMAZIONI UFFICIALI
BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1): Weidenfeller; Papasthatopoulos, Subotic, Hummels, Schmelzer; Bender, Gundogan; Kampl, Mhkitaryan, Reus; Aubameyang. . All.: Klopp
JUVENTUS (4-3-1-2): Buffon; Lichtsteiner, Bonucci, Chiellini, Evra; Vidal, Marchisio, Pogba; Pereyra; Tevez, Morata. All.: Allegri

19.30 - IL PONTE MILVIO DEL BORUSSIA PER GLI INNAMORATI GIALLONERI
Sul muro nord dello stadio c'è un cancello al quale gli innamorati legano i lucchetti

19.25 - ANCHE IL FIGLIO DI SCIREA IN TRIBUNA A DORTMUND
Il figlio dell'indimenticabile Gaetano è l'uomo dei "dati" bianconeri: studierà dall'alto il match col Borussia

18.10 VIDEO - I TIFOSI DELLA JUVE PRONTI ALLA BATTAGLIA
Nel centro di Dortmund i supporters bianconeri scaldano la voce in vista dell'impegno del Westfalen. Prove di cori da ripetere questa sera nell'imponente stadio giallonero.

17.40 INIZIA LA MARCIA VERSO LO STADIO
Inizia il fermento per le vie di Dortmund che portano allo stadio. Un fiume di tifosi juventini si sta avviando al Westfalen a piedi o con la metropolitana, ma anche i tifosi del Borussia iniziano a tirare fuori le sciarpe e le bandiere colorando ancora più di giallonero la città. Finora tutto è filato liscio, senza nessun incidente. La Juventus partirà con il suo pullman intorno alle 19 (l’albergo è praticamente di fronte al Westfalen) e in questi minuti sta svolgendo la riunione tecnica, cui seguirà la merenda.

17.20 LA COREOGRAFIA DEL DORTMUND
Kalle Riedle, Lars Ricken e Ottmar Hitzfeld che alzano la Champions League: questa la coreografia preparata dai tifosi tedeschi per la partita



15.58 TACCHINARDI: «JUVE, LA PAURA E' VIETATA»
L'ex centrocampista bianconero ha parlato ai microfoni Mediaset: «Servirà coraggio e personalità. Il Borussia cercherà di metterla sul ritmo, ma dietro è tutt'altro che imbattibile. Sarà fondamentale la prestazione di Morata. Lo stadio incute timore ma la Juve non dovrà avere paura».

15.13 FOTO TIFOSI DELLA JUVE A DORTMUND
I tifosi bianconeri cominciando ad arrivare nella città tedesca

15.00 VIDEO  DORTMUND, ARRIVANO I TANTISSIMI TIFOSI DELLA JUVENTUS
Il video del nostro inviato Guido Vaciago a Dortmund. Tutto tranquillo, solo i media tedeschi caricano la sfida con messaggi violenti

14.20 POGBA, PEREYRA, MORATA, VIDAL E LICHTSTEINER: PERICOLO GIALLO
Cinque bianconeri rischiano la squalifica perché sono tutti diffidati. In caso di ammonizione salteranno la sfida d'andata dei quarti di finale. Dovranno fare di tutto per evitarla. Ma non ci penseranno. In campo non c'è spazio per i ripensamenti. Tutto è pronto per la grande sfida di Dortmund. Indipendentemente...dalle diffide. 

13.30 PALESTRA E PRANZO. SI VA VERSO LA DIFESA A 4
A meno di variazioni dell’ultimo secondo, i bianconeri scenderanno in campo questa sera schierati secondo un 4-3-1-2, con Pereyra sulla trequarti a supporto delle punte.

13.10 «E' LA NOTTE DI MORATA»
Il quotidiano madrileno AS dedica due pagine al centravanti della Juventus, indicandolo come l’arma con cui i bianconeri potranno eliminare il Borussia Dortmund. E anche la rivista ufficiale della Champions League, pubblicata dalla Uefa, indica Morata nella rubrica “L’uomo da tenere d’occhio”. C’è grande attesa per il bomber che, a sua volta, attende la partita che interpreta come l’occasione per conquistare definitivamente la Juventus.

12.56 JUVE AI QUARTI SE...
Grazie alla vittoria casalinga (unica squadra a riuscirci nell’andata degli ottavi di Champions League) contro il Borussia Dortmund, la Juventus questa sera ha a disposizione due risultati su tre per il passaggio del turno. I bianconeri, però, potrebbero addirittura qualificarsi con una sconfitta. In caso di vittoria per 3-2 o 4-3 dei tedeschi, infatti, la squadra di Allegri accederebbe comunque ai quarti di finale, in virtù del 2-1 ottenuto all’andata. Nel caso di 1-0 per il Borussia, o di vittoria dei gialloneri con due gol di scarto, la Juventus sarebbe fuori dai giochi.

12.41 FOTO Dalle tazze alle palline da ping pong: ecco tutti i gadget del Borussia
Le immagini del nostro inviato a Dortmund Guido Vaciago

12.30 LA BILD: «ARRIVANO I PICCHIATORI DI TORINO»
Ci va leggera la Bild, il più popolare tabloid tedesco, nel presentare Borussia Dortmund-Juventus. Il titolo strillato nelle pagine delle sport e richiamato in centinaia di locandine per la città suona così: «Arrivano i picchiatori di Torino» (o i “tacchettatori” con riferimenti ai falli mirati alle caviglie). La foto che accompagna il titolone è un’entrata di Vidal su Reus, mentre nella stessa pagina si vede il fallo di Pogba su Piszczek, costato l’infortunio al giocatore del Borussia.

12.25 DORTMUND, ZORC: «DOBBIAMO PRENDERE L'INIZIATIVA»
Da giocatore ha conquistato una Champions League, battendo, nel 1997, la Juventus. Questa sera Michael Zorc, ex giocatore ed oggi dirigente del Borussia Dortumd, vuole ripetere quanto successo 18 anni fa.

12.00 L’INVASIONE BIANCONERA INIZIA
Tutto tranquillo a Dortmund dove splende un sole italiano ed è iniziata la pacifica invasione di tifosi della Juventus (se ne attendono circa 4.000). Nessun problema di sicurezza, birrerie invase, il negozio del Borussia preso d’assalto dai cacciatori si souvenir gialloneri. I tifosi della Juventus stanno arrivando in città con aerei, pullman o automobili: giro in città, passaggio nell’albergo dove il centro coordinamento distribuisce i preziosissimi biglietti e birra d’obbligo. C’è un discreto ottimismo fra il popolo bianconero in trasferta: «Siamo venuti per passare il turno e continuare la nostra campagna europea!». Tevez e Morata sono i più gettonati come personaggi risolutivi del match di questa sera, ma c’è chi a Dortmund è già venuto negli Anni 90 e dice: «Qui possono segnare anche i difensori… Vincemmo con una rete di Porrini, questa sera mi aspetto una grande partita di Chiellini, che si deve rifare dell’andata».

11.30 PROBABILI FORMAZIONI
BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1): Weidenfeller, Kirch, Subotic, Hummels, Schmelzer, Gundogan, Bender, Kampl, Rues, Aubameyang, Immobile. All: Klopp
JUVENTUS (4-3-1-2): Buffon; Lichtsteiner, Bonucci, Chiellini, Evra; Vidal, Marchisio, Pogba, Pereyra; Morata, Tevez. All: Allegri

Sono l'incubo dei tedeschi 

10:40 FORMAZIONI, DUBBI IN DIFESA PER ALLEGRI
Nell’ultimo allenamento Allegri ha provato Bonucci-Chiellini centrali, ma deciderà se aggiungere Barzagli 

Il portiere della Juve: «E' sempre un piacere tornare qua» 

VIDEO ALLEGRI: «VIETATO SBAGLIARE»
Ascolta le parole dell'allenatore bianconero alla vigilia del match di Champions League

Il tecnico alla stampa: «Davvero avete così poca fiducia nel calcio italiano?»

Il video del nostro inviato Guido Vaciago a Dortmund: uno stadio infernale che però ha già regalato tante gioie alla Juve e agli italiani

© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Champions League

Champions, i migliori video