<div> </div> Jacobelli: questa Roma piccola piccola mette paura (a se stessa)

La paura ha letteralmente paralizzato la Roma, salvata due volte da Szczesny quando sembrava sul punto di cedere al Bate. Così com'è i giallorossi non vanno da nessuna parte. Vero Garcia?

ROMA - La paura è sempre una pessima compagna di viaggio. Ha letteralmente paralizzato la Roma, salvata due volte da Szczesny quando sembrava sul punto di cedere al Bate che, a venti minuti dalla fine si è insediato nella metà campo giallorossa e non se ne voleva più andare. La soffertissima e fischiatissima qualificazione agli ottavi di finale della Champions è maturata al termine di una prova che ha visto la buona volontà degli uomini di Garcia risultare inversamente proporzionale al loro gioco. Confusa, abborracciata, a tratti terrorizzata da un avversario tignoso e fiero: ancora una volta, la manovra romanista ha reso fin troppo bene i patemi di una squadra prigioniera di se stessa e delle sue contraddizioni, con Garcia convitato di pietra, incapace di scuotere un gruppo che pare sempre pronto a piegarsi al primo stormir di fronde.

Il forfait di Gervinho durante gli esercizi di riscaldamento sembrava un cattivo presagio, avvalorato dalla nuova, insufficiente prova di Iturbe, chiamato a sostituire l’ivoriano. Per fortuna di Garcia, hanno retto Florenzi, Nainggolan, De Rossi e Manolas. Dzeko si è battuto dall’inizio alla fine, ritrovandosi però sempre, maledettamente troppo solo. I trentamila eroi dell’Olimpico hanno sofferto le pene dell'inferno e quando, a sette minuti dalla fine, Garcia ha richiamato Falque per inserire Ukan, si è capito che, per passare il turno, il tecnico puntava più sul pareggio del Bayer con il Barcellona che sulla vittoria dei suoi. Questa qualificazione è tanto fortunosa quanto immeritata ed è l’unica cosa buona di una serata urticante. Dopo cinque anni e con soli 6 punti all’attivo, la Roma torna negli ottavi della Champions League, ma l’abbruttimento di questa squadra fa impressione. Così com’è, questa Roma non va da nessuna parte. Vero, Garcia?

VIDEO - GARCIA: LA QUALIFICAZIONE ERA IL PRIMO OBIETTIVO DELLA STAGIONE

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...