Sorteggi Champions League, agli ottavi Juventus-Bayern Monaco e Roma-Real Madrid LIVE

Il sorteggio degli ottavi di finale su Tuttosport.com. Nedved: «Non sarà sfida impossibile». Marotta: «Il Bayern è sempre il Bayern».

NYON (SVIZZERA) - Urna amara per le italiane in Champions League. Negli ottavi di finale, infatti, la Roma sfiderà il Real Madrid, mentre la Juventus affronterà Bayern Monaco. 

12.56 - Ecco le date delle sfide delle due italiane. Roma-Real Madrid mercoledì 17 febbraio mentre il ritorno si disputerà l'8 marzo. Per Juventus-Bayern Monaco, invece, l'andata si svolgerà martedì 23 febbraio allo Juventus Stadium mentre il ritorno mercoledì 16 marzo.  

12.40 - Italo Zanzi, CEO della Roma, ha commentato il sorteggio di Champions League, che ha visto i giallorossi pescare il Real Madrid nei quarti di finale della competizione: «A questo punto del torneo tutte le squadre sono difficile: rispetto per tutti, ma paura di nessuno tanto in Serie A quanto in Champions League». Un commento anche su Szczesny, che ieri ha salvato la Roma nella partita contro il Napoli: «Fantastico! E’ molto sereno in un ambiente difficile, sempre molto atletico e attento».

ORE 12.30 - Nedved, vice presidente ed ex giocatore della Juventus, commenta così il sorteggio di Champions League, che ha accoppiato bianconeri e Bayern Monaco: «Abbiamo superato il girone senza troppe difficoltà, ma speravo di essere più fortunato in questo sorteggio; dobbiamo continuare a soffrire. Sono comunque fiducioso che faremo due belle partite; non è una sfida impossibile, nel calcio non si sa mai. La squadra è cambiata molto: abbiamo le qualità per giocarci la qualificazione, l’importante è giocare con umiltà e consapevolezza di avere davanti una squadra difficile».

VOTA: LA JUVE PESCA IL BAYERN MONACO: PUO' PASSARE IL TURNO?

Ecco gli accoppiamenti: 

DINAMO KIEV-MANCHESTER CITY

BENFICA-ZENIT

PSV-ATLETICO MADRID

JUVENTUS-BAYERN MONACO

ARSENAL-BARCELLONA

PSG-CHELSEA

ROMA-REAL MADRID

GENT-WOLFSBURG

12.00 - Ci siamo. Gianni Infantino dà il via alla cerimonia del sorteggio degli ottavi di finale di Champions League

11.40 - Oltre alla Champions League, occhio di riguardo alla sfida tra Serie A e Premier League per il Ranking UEFA. Per ora il campionato inglese è ancora terzo in classifica, seguito a poca distanza dal torneo italiano che è quarto.

11.20 - La Juventus, insieme al Psg, è lo spauracchio delle spagnole. Il quotidiano Marca, infatti, sottolinea come le due squadre siano "da evitare a tutti i costi" per Real Madrid (che non può essere abbinato ai francesi), Barcellona e Atletico Madrid. Il giornale spagnolo, inoltre, sottolinea come i parigini, nella passata edizione, siano riusciti ad imporsi contro il Chelsea, proprio negli ottavi di finale di Champions League.

10.50 - I primi ospiti arrivano a Nyon. Per la Juventus presente Nedved, per la Roma Italo Zanzi, mentre l’ex interista Javier Zanetti rappresenta la finale di San Siro del 28 maggio.

ORE 10.45 - In attesa del sorteggio di Champion League, queste le date dei prossimi turni: ottavi di finale in programma 16-17 e 23-24 febbraio per l’andata, 8-9 e 15-16 marzo per il ritorno.

SQUADRE IN GARA - Il campo delle partecipanti è molto variegato, con tre formazioni spagnole (Real, Barcellona ed Atletico), altrettante inglesi (Manchester City, Chelsea ed Arsenal), due italiane (Juventus e Roma), due tedesche (Bayern e Wolfsburg), una russa (Zenit San Pietroburgo), francese (Paris Saint-Germain), olandese (PSV Endhoven), portoghese (Benfica), ucraina (Dynamo Kiev) e belga (Gent).

LE FASCE - Squadre divise in due fasce. Nella prima, ci saranno le otto formazioni prime classificate nei gironi. Nell'altra, le seconde. In prima fascia troviamo Real Madrid, Wolfsburg, Atletico Madrid, Manchester City, Barcellona, Bayern Monaco, Chelsea e Zenit. In seconda, oltre a Juventus e Roma, Psg, Psv Eindhoven, Benfica, Arsenal, Dinamo Kiev e Gent.

REGOLAMENTO - I sorteggi degli ottavi di Champions League avranno le seguenti regole:

- le squadre verranno suddivise in due urne, una con le vincitrici dei gironi e l'altra contenente le seconde classificate;
- le squadre provenienti dallo stesso girone o dallo stesso paese non potranno affrontarsi;
- le vincitrici dei gironi disputeranno in trasferta l'andata degli ottavi di finale il 16/17 e 23/24 febbraio, per poi giocare in casa il ritorno il 8/9 e 15/16 marzo.
Il sorteggio per i quarti di finale si svolgerà alle 12 del 18 marzo mentre quello per le semifinali è in programma il 15 aprile, sempre alle 12.

CHAMPIONS LEAGUE, I RISCHI PER JUVE E ROMA: ECCO LE POSSIBILI AVVERSARIE

LA JUVE PESCA IL BAYERN, LA ROMA IL REAL MADRID

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...