Champions League, il VAR pronto all'esordio europeo

A partire dagli ottavi di finale, fino al termine della competizione, ci sarà il Video Assistant Referee. L'UEFA prevede di estendere l'uso anche a EURO 2020
Champions League, il VAR pronto all'esordio europeo© LaPresse

TORINO – La Champions League riparte dagli ottavi di finale. Roma-Porto e Manchester United-PSG danno inizio alla fase ad eliminazione diretta, ma la vera novità è a bordo campo: per la prima volta in questa competizione verrà utilizzato il VAR. Sono quattro le situazioni di gioco in cui il Video Assistant Referee potrà essere chiamato in causa: per errori chiari ed evidenti relativi a gol, incidenti in area di rigore, cartellini rossi e scambi di identità.  

IL DEBUTTO – La decisione del Comitato Esecutivo UEFA è stata presa lo scorso dicembre. Dopo aver passato gli ultimi mesi ad effettuare test tecnologici e a completare la formazione degli arbitri, è tutto pronto per l’esordio in Champions League del VAR. Da qui fino alla finale del Wanda Metropolitano, i direttori di gara potranno contare sull’apporto di una squadra formata da: un video assistente arbitrale, un assistente arbitrale video e due operatori video. Questi supporteranno il processo decisionale dell'arbitro in ogni incontro. 

LE PAROLE DI OLE GUNNAR SOLSKJAER

NON SOLO CHAMPIONS LEAGUE – La tecnologia in campo europeo si espanderà ancora di più nei prossimi anni. Il Comitato Esecutivo UEFA ha deciso di usare il VAR non esclusivamente alla competizione più famosa a livello di club, ma anche nella finale di UEFA Europa League 2019, nelle Finals di UEFA Nations League 2019 e nella fase finale dei Campionati Europei UEFA Under 21. Come deciso durante la riunione di settembre del Comitato Esecutivo UEFA, il VAR sarà usato nella UEFA Champions League 2019/20 (dagli spareggi in poi) e in Supercoppa UEFA 2019. La UEFA prevede inoltre di estendere l'uso del VAR alla fase finale di UEFA EURO 2020, alla UEFA Europa League 2020/21 (dalla fase a gironi in poi) e nelle Finals della UEFA Nations League 2021.  


© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Champions, i migliori video