Champions League, Ajax-Juve: segui la giornata in diretta

Tutti gli aggiornamenti sulla sfida d'andata dei quarti di finale tra olandesi e bianconeri
Champions League, Ajax-Juve: segui la giornata in diretta© Juventus FC via Getty Images

DAI NOSTRI INVIATI AD AMSTERDAM - Ci siamo. È il giorno di Ajax-Juve, andata dei quarti di finale di Champions League. Tuttosport.com seguirà in tempo reale tutti gli aggiornamenti sull'attesissima sfida della Johan Cruyff Arena, in programma stasera in Olanda (calcio d'inizio alle 21). Non perdere la nostra diretta!

20.30 - Il video degli scontri tra tifosi olandesi e polizia

19.00 - Scontri tra tifosi
Ci sono stati scontri tra i tifosi intorno alle 19:00 dietro una delle curve della Johan Cruyff Arena. Non sembrano esserci feriti, ma la polizia è intervenuta con gli idranti. La situazione ora sembra tornata alla normalità. La polizia ricorso agli idranti per dividere I tifosi dell'Ajax da quelli della Juventus che stavano arrivando scortati. Attimi di tensione, ma al momento la situazione è sotto controllo.

17.40 - Le ultime sulla formazione della Juve

16.35 - Tifosi in barca
Per fortuna in città non è successo niente e i 5000 italiani hanno girato serenamente per le vie e i canali del centro. Anzi alcuni hanno proprio approfittato dei canali per una gita bianconera in barca. Sono i tifosi che arrivano da ogni parte del mondo e fatto capo al profilo social Around Turin, sempre organizzatissimo nel programmare dei divertenti e gustosi contorni alle partite della Juventus a Torino e in trasferta. Così il groppone di bianconeri dal mondo è partito intorno a mezzogiorno per fare ritorno qualche ora (e qualche birra) dopo, pronti per la partita di questa sera.

16.30 - Invasione bianconera
Ci sono circa 5000 tifosi della Juventus in giro per Amsterdam e si ritroveranno tutti insieme alle 18 in piazza Dam per avviarsi in gruppo allo stadio con la metropolitana. Poche sciarpe e poche bandiere, però, perché tutti hanno seguito i consigli della società e non hanno esposto in maniera esagerata la loro fede juventina. Da queste parti qualcosa si rischia, perché il gemellaggio degli ultrà bianconeri con quelli del Den Haag, squadra violentemente rivale dell'Ajax, ha spesso causato dei problemi di sicurezza. Tant'è che ieri, davanti alla sede dei tifosi del Den Haag è stato trovato un rudimentale ordigno piazzato dagli ultrà dell'Ajax che hanno lasciato le loro scritte sui muri. Sono intervenuti gli artificieri e non si è fatto male nessuno, ma il clima è certamente teso. 

15.10 - Ronaldo in grande forma
Non dovrebbero esserci sorprese Nella formazione della Juventus. Allegri dovrebbe confermare un 4-3-3, con Cancelo, Bonucci Rugani e Alec Sandro a formare la linea difensiva. Sembra infatti che il portoghese abbia avuto la meglio nel ballottaggio su De Sciglio per la fascia destra. A centrocampo Bentancur, Pjanic e mMatuidi. In attacco il tridente formato da Federico Bernardeschi, Mario Mandzukic e Cristiano Ronaldo, che è dato in grande forma dopo la rifinitura di questa mattina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

La cronaca di ieri:

18.53 - Juventus in ritardo sul ruolino di marcia. La conferenza, prevista per le 18.45, inizierà alle 19.15.

16.25 - La conferenza della vigilia del tecnico dell'Ajax Ten Hag

16.20 - La Juventus sta partendo da Caselle. La conferenza è prevista per le 18.45. Dietro i microfoni ci saranno Massimiliano Allegri e Daniele Rugani, che sostituisce Chiellini anche in conferenza

16.12 - VIDEO: le ultime notizie sulla probabile formazione di Allegri
Il nostro inviato da Amsterdam Guido Vaciago ci dà gli ultimi aggiornamenti sui possibili undici della Juve che scenderanno in campo contro gli olandesi per l'andata dei quarti di finale di Champions League.

15.57 - Juve, ecco i convocati per la sfida con l'Ajax: ci sono Cristiano Ronaldo e Barzagli, out Chiellini ed Emre Can
Massimiliano Allegri ha diramato la lista dei giocatori per la gara d'andata dei quarti di finale contro gli olandesi. Ecco l'elenco dei 21 giocatori: 1 Szczesny, 2 De Sciglio, 5 Pjanic, 6 Khedira, 7 Ronaldo, 10 Dybala, 11 Douglas Costa, 12 Alex Sandro, 14 Matuidi, 15 Barzagli, 17 Mandzukic, 18 Kean, 19 Bonucci, 20 Cancelo, 21 Pinsoglio, 22 Perin, 24 Rugani, 30 Bentancur, 33 Bernardeschi, 37 Spinazzola, 41 Nicolussi Caviglia.

15.39 - In diretta da Amsterdam con gli inviati Guido Vaciago e Fabio Riva

15.29 - Parla in conferenza stampa Erik ten Hag, allenatore dell'Ajax
"La Juve è una squadra esperta, e può mettere in campo diverse strategie. Sarà un altro grande ostacolo da superare, dopo Bayern e Real: giocheremo come sempre, dovremo essere bravi a leggere la gara. Dobbiamo affrontare la Juve con il nostro stile. La cosa più importante è il risultato domani. Pensiamo solo alla partita contro i bianconeri. Chiellini è un giocatore importantissimo per la Juve ma loro hanno diversi calciatori che possono prendere il suo posto. Di certo dovremo dare il meglio di noi".

15.20 - Il quiz di Van Basten in vista di Ajax-Juve
A chi è appartenuta la maglia mostrata dall'attaccante olandese?

14.56 - VIDEO: la rifinitura della Juve alla Continassa, CR7 in campo
Cristiano Ronaldo si è allenato questa mattina a Torino con i compagni di squadra prima della partenza dei bianconeri per l'Olanda dove domani la Juve affronterà l'Ajax.

14.07 - Tutto pronto alla Johan Cruijff Arena per le conferenze
Tutto è pronto per le conferenze stampa dell'Ajax (15.15) e della Juventus (18.45).

13.55 - FOTO Le immagini della rifinitura della Juve alla Continassa
Ecco le foto dell'allenamento dei bianconeri prima della partenza per l'Olanda.

13.09 - Chiellini non giocherà contro l'Ajax
Giorgio Chiellini salterà la sfida contro l'Ajax. Il problema muscolare al polpaccio non permetterà al difensore di giocare la sfida d'andata contro gli olandesi. Chiellini potrebbe essere comunque convocato ma non sarà in campo ad Amsterdam.

12.43 - Il pullman della Juventus è già ad Amsterdam
Intanto il pullman della Juventus è già arrivato ad Amsterdam e tra un paio d'ore andrà ad attendere la squadra all'aeroporto (foto Twitter @Gidejong)

12.32 - De Jong avvisa la Juve: «Ajax più forte»
Il centrocampsita olandese non teme la forza dei bianconeri: «Stiamo giocando allo stesso livello di tutti i club rimasti in corsa».

12.09 - Chiellini ed Emre Can non sono in campo durante la rifinitura. CR7 si allena
I bianconeri di Massimiliano Allegri sono in campo alla Continassa prima della partenza per l'Olanda. Chiellini ha avuto un problema muscolare al polpaccio: sta svolgendo un lavoro indiduale in palestra ma la sua presenza per l'andata con l'Ajax è in dubbio. Sul terreno di gioco del JTC non c'è neanche Emre Can (infortunio alla caviglia per il centrocampista tedesco) mentre l'attaccante portoghese si sta allenando con il compagni di squadra. L'assenza del centrale e dell'ex Liverpool non è un bel segnale. Ma più tardi con le convocazioni di Allegri se ne saprà di più.

12.02 - Juve, Cancelo: «Ronaldo sarà convocato»
L'esterno portoghese conferma che l'attaccante sarà ad Amsterdam per l'andata dei quarti di finale: «Sarà poi il mister a decidere se partirà titolare o no».

11.34 - Van der Sar: «De Ligt deve pensare prima di tutto all'Ajax»
Il direttore esecutivo del club olandese: «E' il nostro capitano e sta facendo una stagione incredibile. Quando sarà il momento, come avviene per tutti, lo lasceremo libero di decidere».

11.04 - De Ligt, Barcellona in pole ma c'è la contromossa della Juve
Il mercato si incrocia con il duello dei quarti di Champions League.

10.46 - Chiellini ko: è a rischio per l'Ajax
A tenere in ansia Allegri è un indurimento muscolare al polpaccio (tradizionale punto debole dell'azzurro) in seguito a una botta presa a Cagliari e non del tutto smaltita.

10.31 - Ajax-Juve, ecco l'arbitro dell'andata dei quarti
L’arbitro sarà lo spagnolo Carlos del Cerro Grande, che ha diretto Salisburgo-Napoli nel ritorno degli ottavi di Europa League.

10.18 - La partenza per l'Olanda
Il decollo in direzione Amsterdam è previsto per le 16.30, con il walk around per prendere contatto con la Cruijff Arena alle 18.20. Quindi la conferenza stampa della vigilia.

9.58 - Juve, rifinitura fissata alle 12.15
La Juventus lascerà solo oggi Torino. Allegri ha programmato la rifinitura alle 12.15 alla Continassa, è la seduta in cui scioglierà gli ultimi dubbi riguardo alla formazione, soprattutto riguardo all’utilizzo o meno di Cristiano Ronaldo dal fischio d’inizio.

9.46 - FOTO: ecco la probabile formazione di Allegri

9.23 - Ronaldo ce la fa: convince Allegri e carica la squadra

9.00 - Chiellini rischia di saltare l'Ajax

8.49 - FOTO: tutte le curiosità e le statistiche su Ajax-Juve

© RIPRODUZIONE RISERVATA

DAI NOSTRI INVIATI AD AMSTERDAM - Ci siamo. È il giorno di Ajax-Juve, andata dei quarti di finale di Champions League. Tuttosport.com seguirà in tempo reale tutti gli aggiornamenti sull'attesissima sfida della Johan Cruyff Arena, in programma stasera in Olanda (calcio d'inizio alle 21). Non perdere la nostra diretta!

20.30 - Il video degli scontri tra tifosi olandesi e polizia

19.00 - Scontri tra tifosi
Ci sono stati scontri tra i tifosi intorno alle 19:00 dietro una delle curve della Johan Cruyff Arena. Non sembrano esserci feriti, ma la polizia è intervenuta con gli idranti. La situazione ora sembra tornata alla normalità. La polizia ricorso agli idranti per dividere I tifosi dell'Ajax da quelli della Juventus che stavano arrivando scortati. Attimi di tensione, ma al momento la situazione è sotto controllo.

17.40 - Le ultime sulla formazione della Juve

16.35 - Tifosi in barca
Per fortuna in città non è successo niente e i 5000 italiani hanno girato serenamente per le vie e i canali del centro. Anzi alcuni hanno proprio approfittato dei canali per una gita bianconera in barca. Sono i tifosi che arrivano da ogni parte del mondo e fatto capo al profilo social Around Turin, sempre organizzatissimo nel programmare dei divertenti e gustosi contorni alle partite della Juventus a Torino e in trasferta. Così il groppone di bianconeri dal mondo è partito intorno a mezzogiorno per fare ritorno qualche ora (e qualche birra) dopo, pronti per la partita di questa sera.

16.30 - Invasione bianconera
Ci sono circa 5000 tifosi della Juventus in giro per Amsterdam e si ritroveranno tutti insieme alle 18 in piazza Dam per avviarsi in gruppo allo stadio con la metropolitana. Poche sciarpe e poche bandiere, però, perché tutti hanno seguito i consigli della società e non hanno esposto in maniera esagerata la loro fede juventina. Da queste parti qualcosa si rischia, perché il gemellaggio degli ultrà bianconeri con quelli del Den Haag, squadra violentemente rivale dell'Ajax, ha spesso causato dei problemi di sicurezza. Tant'è che ieri, davanti alla sede dei tifosi del Den Haag è stato trovato un rudimentale ordigno piazzato dagli ultrà dell'Ajax che hanno lasciato le loro scritte sui muri. Sono intervenuti gli artificieri e non si è fatto male nessuno, ma il clima è certamente teso. 

15.10 - Ronaldo in grande forma
Non dovrebbero esserci sorprese Nella formazione della Juventus. Allegri dovrebbe confermare un 4-3-3, con Cancelo, Bonucci Rugani e Alec Sandro a formare la linea difensiva. Sembra infatti che il portoghese abbia avuto la meglio nel ballottaggio su De Sciglio per la fascia destra. A centrocampo Bentancur, Pjanic e mMatuidi. In attacco il tridente formato da Federico Bernardeschi, Mario Mandzukic e Cristiano Ronaldo, che è dato in grande forma dopo la rifinitura di questa mattina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...
1
Champions League, Ajax-Juve: segui la giornata in diretta
2
Pagina 2

Champions, i migliori video