De Laurentiis:
© FOTO MOSCA
0

De Laurentiis: "Europa League mortificante: meglio fare due Champions"

Il presidente del Napoli, presente a Malta per la riunione dell'ECA, ha parlato anche della prossima stagione: "Siamo l'unico club che non ha subito rivoluzioni interne. Prima di capire chi comprare dobbiamo vendere"

venerdì 7 giugno 2019

TORINO - Aurelio De Laurentiis ha parlato direttamente da Malta, dove era presenteper la riunione dell'Eca. "Sono sempre soddisfatto di tutte le riunioni - ha dichiarato il presidente del Napoli -, l'importante è sempre il confronto: ci sono moltissimi passi da fare. Il problema fondamentale è che bisogna farsi una domanda: l'UEFA può essere l'ago della bilancia? Se i club hanno formato l'ECA forse è la stessa ECA che dovrebbe preoccuparsi di tutto ciò".

AGNELLI E LA RIFORMA CHAMPIONS

L'ECA SI DIVIDE SULLA RIFORMA

La proposta della Superlega, il pensiero di ADL

"L'ECA non è una nemica, nasce per difendere gli interessi dei club, contro chi l'ha sempre fatta da padrona come la FIFA e la UEFA. Questo è l'errore di Tebas". E sulla riforma delle Coppe europee De Laurentiis risponde: "Non sono d'accordo: ne vedremmo una per ricchi, una per medi e una per poveri. Ho molti dubbi su questa organizzazione. Mi preoccupa la divisione dell'Europa: l'Inghilterra ha il problema dell Brexit, la Spagna è divisa, la Francia e l'Italia sono in un delirio assoluto. Bisogna unirsi".

Il suggerimento di De Laurentiis

L'idea di De Laurentiis è quella di fare due Champions League: "Ci sono cinque paesi che hanno un fatturato molto più alto di altre Nazioni e si possono permettere di comprare i giocatori più importanti. Questo crea uno sbilanciamento con coloro che hanno meno possibilità economiche. Facciamo due Champions League: una con Inghilterra, Italia, Spagna, Francia e Germania e un'altra con gli altri Paesi. Poi le prime cinque di entrambe si sfiderebbero e anche i più deboli potrebbero vincerla. Già fare la Champions e l'Europa League è mortificante per molte squadre".

Il Napoli del futuro

Un'ultima battuta sul Napoli e sulla prossima stagione: "Siamo l'unico club che non ha subito rivoluzioni interne. Ancelotti resterà con noi altri due anni: prima di comprare dobbiamo vendere. Abbiamo preso Di Lorenzo che credo possa fare bene. Abbiamo bisogno di un attaccante e di un terzino sinistro nel caso qualcuno dovesse partire. Il 28 luglio c'è in programma una partita amichevole contro il Liverpool".

De Laurentiis Europa League Champions

Commenti

Risultati

CHAMPIONS LEAGUE - 4° GIORNATA

Barcellona - S. Praga 0 - 0
Zenit S.P. - RB Leipzig 0 - 2
Liverpool - RC Genk 2 - 1
Napoli - Salisburgo 1 - 1
Borussia D. - Inter 3 - 2
Lione - Benfica 3 - 1
Chelsea - Ajax 4 - 4
Valencia - Lille 4 - 1
Bayern - Olympiakos 2 - 0
Lokomotiv M. - Juve 1 - 2
PSG - Bruges 1 - 0
Real Madrid - Galatasaray 6 - 0
S. Rossa - Tottenham 0 - 4
D. Zagabria - Shakhtar 3 - 3
Atalanta - Manchester City 1 - 1
Bayer Leverk. - Atletico Madrid 2 - 1

Prossimo turno

CHAMPIONS LEAGUE - 5° GIORNATA

MARTEDÌ 26 NOVEMBRE 2019
Galatasaray - Bruges 18:55
Real Madrid - PSG 21:00
S. Rossa - Bayern 21:00
Tottenham - Olympiakos 21:00
Atalanta - D. Zagabria 21:00
Manchester City - Shakhtar 21:00
Lokomotiv M. - Bayer Leverk. 18:55
Juve - Atletico Madrid 21:00
MERCOLEDÌ 27 NOVEMBRE 2019
Liverpool - Napoli 21:00
RC Genk - Salisburgo 21:00
Barcellona - Borussia D. 21:00
S. Praga - Inter 21:00
Zenit S.P. - Lione 18:55
RB Leipzig - Benfica 21:00
Valencia - Chelsea 18:55
Lille - Ajax 21:00

La Prima Pagina