Champions League, i sorteggi: la Juve trova Atletico, Leverkusen e Lokomotiv Mosca
© AFPS
0

Champions League, i sorteggi: la Juve trova Atletico, Leverkusen e Lokomotiv Mosca

Remake degli ottavi dello scorso anno per i bianconeri, che pescano la squadra di Simeone oltre ai tedeschi e ai russi. Il Napoli incrocia Liverpool, Salisburgo e Genk, Inter con Barcellona, Dortmund e Slavia Praga, Atalanta con City, Shakhtar e Dinamo Zagabria

giovedì 29 agosto 2019

MONTE CARLO (Principato di Monaco) - Il sorteggio dei gironi di Champions League offre per le italiane due remake della scorsa edizione: la Juventus, oltre a Bayer Leverkusen Lokomotiv Mosca, dovrà sfidare nel girone D l'Atletico Madrid, il Napoli ritrova il Liverpool (e il Salisburgo), col Genk a chiudere il quadro nel gruppo E. Se sorride l'Atalanta, che potrà giocarsi la qualificazione con Manchester City, Shakhtar Dinamo Zagabria, più arduo il compito per l'Inter, messa di fronte a Barcellona, Borussia Dortmund Slavia Praga.

La composizione dei gironi

Girone A: Paris Saint-Germain, Real Madrid, Bruges, Galatasaray

Girone B: Bayern Monaco, Tottenham, Olympiacos, Stella Rossa

Girone C: Manchester City, Shakhtar, Dinamo Zagabria, ATALANTA

Girone D: JUVENTUS, Atletico Madrid, Bayer Leverkusen, Lokomotiv Mosca

Girone E: Liverpool, NAPOLI, Salisburgo, Genk

Girone F: Barcellona, Borussia Dortmund, INTER, Slavia Praga

Girone G: Zenit San Pietroburgo, Benfica, Lione, Lipsia

Girone H: Chelsea, Ajax, Valencia, Lille

Ore 19.17 - È Virgil Van Dijk il miglior giocatore della scorsa stagione.

Ore 19.12 - Parla anche Leo Messi: "Cristiano mi manca. Era una bella rivalità da vivere tutte le settimane".

Ore 19:11 - Così Cristiano Ronaldo: "Lo scorso anno è stato un anno importante, ho lasciato il Real dopo 9 anni, ma è stata una buona scelta: ho vinto 3 titoli. Io e Messi ci dividiamo questo palco da 15 anni. Incredibile! Ma voglio esserci anche l'anno prossimo, fra due e fra tre".

Ore 19:10 - È ora di eleggere il "Miglior giocatore Uefa": in lizza, Cristiano Ronaldo, Messi Van Dijk.

Ore 19:07 Lucy Bronze, non presente a Monte Carlo perché in ritiro con la Nazionale inglese, vince il premio come migliore calciatrice della scorsa stagione.

Ore 19:06 - Questo il commento di Carlo Ancelotti su Twitter: “Meglio dello scorso anno, ma comunque un girone difficile. Siamo fiduciosi”.

Ore 18:56 - La Juventus chiude il girone con la Lokomotiv Mosca, l'Inter con lo Slavia Praga.

Ore 18:52 - L'Atalanta è il primo club estratto della quarta fascia, e la Dea pesca tutto sommato bene: Manchester City, Shakhtar e Dinamo Zagabria per gli orobici. Le alternative erano gruppi più ostici come l'A e il B.

Ore 18:50 - Lionel Messi viene premiato come migliore attaccante della scorsa Champions League. "Il mio obiettivo è cercare di superarmi a livello individuale e di squadra. Dobbiamo sempre crescere come gruppo e ci proveremo anche quest'anno. Spero di rientrare presto".

Ore 18:44 - Non fortunata l'Inter, pescata per prima: è nel Gruppo F con Barcellona e Borussia Dortmund. Il secondo club sorteggiato è il Bayer Leverkusen che termina nel girone della Juventus. Il Salisburgo è sorteggiato con il Napoli.

Ore 18:42 - Il miglior centrocampista della scorsa edizione è Frenkie De Jong, ex Ajax, ora al Barcellona.

Ore 18:40 - Lo Shakhtar finisce nel girone con il Manchester City e le ultime due scelte sono obbligate: la Juventus pesca l'Atletico Madrid, il Napoli trova il Liverpool nel Gruppo E. Sono due remake di sfide della scorsa stagione.

Ore 18:38 - Decisamente morbido fin qui il Gruppo G con Zenit e Benfica.

Ore 18:33 - A causa dell'alternanza imposta tra Juventus e Inter, i nerazzurri saranno inseriti nei gruppi che vanno dall'E all'H. Inizia il sorteggio della seconda fascia.

Ore 18:30 - Concluso il sorteggio della prima fascia, si passa alla premiazione per il miglior difensore della scorsa stagione: trionfa Van Dijk del Liverpool. "Soltanto quando è finita la stagione ci siamo resi conto di quello che avevamo fatto. Vogliamo difendere questo titolo, ci sono tante grandi squadre, daremo tutto".

Ore 18:27 - La prima squadra estratta è il PSG, inserito nel Gruppo A. La Juventus è nel Gruppo D.

Ore 18:23 - Con l'arrivo sul palco di Giorgio Marchetti, direttore delle competizioni Uefa, si può iniziare con il sorteggio vero e proprio. Schierati davanti alle urne anche Sneijder e Cech.

Ore 18:20 - Si passa alle premiazioni dei migliori della scorsa Champions League: Alisson, portiere del Liverpool, si aggiudica il riconoscimento nel suo ruolo. "In Brasile si segue tanto la Champions, ho sempre sognato di arrivare fin qui. Sono fiero della mia carriera, ho vinto la Champions e anche questo premio. Ringrazio la mia famiglia, i compagni e tutti quelli che hanno lavorato con noi".

Ore 18:17 - Dopo Sneijder, è la volta di Petr Cech, vincitore della Champions League con la maglia del Chelsea, di cui ora è dirigente: "La finale è la partita più importante della tua carriera, quella con il Bayern Monaco è stata una sfida bellissima. Avevo già perso una volta e non volevo farlo ancora, fu incredibile".

Ore 18:14 - Tocca a Wesley Sneijder presentarsi al pubblico: "Ritirarsi è stato difficile, quando decidi di farlo non si torna più indietro. Credo di averlo fatto nel momento giusto, dopo una carriera fantastica. Ricordo tutto della sera della finale di Champions con l'Inter, è la cosa più importante da vincere, è stato fantastico farlo con i tifosi nerazzurri".

Ore 18:11 - Sul palco anche Hamit Altintop, ambasciatore della finale di Istanbul: "La città è piena di colori, storia, cultura, e connette l'Asia all'Europa. A Istanbul il calcio è vissuto con tanta passione".

Ore 18:00 - Inizia in perfetto orario la cerimonia al Grimaldi Forum, con Pedro Pinto e Reshmin Chowdhury che lanciano il video con le immagini più emozionanti dell'ultima edizione della Champions. Sale quindi sul palco Aleksander Ceferin, presidente Uefa, per premiare Eric Cantona con il Uefa President's Award.

Ore 17:54 - Wesley Sneijder, ex centrocampista dell'Inter e uno degli "addetti" al sorteggio insieme a Petr Cech, ha parlato ai microfoni di Sky Sport, dicendo la sua sulle favorite della prossima Champions League: "Ho i miei dubbi al momento su chi possa vincere, basandomi sulla scorsa stagione vedo Liverpool e Barcellona favorite. L'Inter è migliorata molto, ha iniziato bene in campionato con tanti nuovi giocatori e una superstar come Lukaku: auguro il meglio ai nerazzurri, spero facciano bene anche in Champions. Non so che dire su Icardi, non ho mai giocato con lui e non posso dare un'opinione".

Juventus Sorteggi Champions League

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...

Risultati

CHAMPIONS LEAGUE - 5° GIORNATA

Galatasaray - Bruges 1 - 1
Lokomotiv M. - Bayer Leverk. 0 - 2
Real Madrid - PSG 2 - 2
Tottenham - Olympiakos 4 - 2
S. Rossa - Bayern 0 - 6
Manchester City - Shakhtar 1 - 1
Atalanta - D. Zagabria 2 - 0
Juve - Atletico Madrid 1 - 0
Zenit S.P. - Lione 2 - 0
Valencia - Chelsea 2 - 2
Liverpool - Napoli 1 - 1
RC Genk - Salisburgo 1 - 4
Barcellona - Borussia D. 3 - 1
S. Praga - Inter 1 - 3
RB Leipzig - Benfica 2 - 2
Lille - Ajax 0 - 2

Prossimo turno

CHAMPIONS LEAGUE - 6° GIORNATA

MARTEDÌ 10 DICEMBRE 2019
Napoli - RC Genk 18:55
Salisburgo - Liverpool 18:55
Borussia D. - S. Praga 21:00
Inter - Barcellona 21:00
Benfica - Zenit S.P. 21:00
Lione - RB Leipzig 21:00
Ajax - Valencia 21:00
Chelsea - Lille 21:00
MERCOLEDÌ 11 DICEMBRE 2019
Bruges - Real Madrid 21:00
PSG - Galatasaray 21:00
Bayern - Tottenham 21:00
Olympiakos - S. Rossa 21:00
D. Zagabria - Manchester City 18:55
Shakhtar - Atalanta 18:55
Atletico Madrid - Lokomotiv M. 21:00
Bayer Leverk. - Juve 21:00

La Prima Pagina