Napoli, Ancelotti: "Ho detto a Klopp che quando perde qui, vince la Champions"

Così il tecnico dopo dopo la vittoria col Liverpool: "Che fatica giocare contro i Reds! Ma i miei difensori sono stati insuperabili, poi abbiamo sfruttato entrambe le occasioni create"
Napoli, Ancelotti: "Ho detto a Klopp che quando perde qui, vince la Champions"© Getty Images

NAPOLI - Dopo l'elogio via Twitter firmato Aurelio De Laurentiis ("Una partita straordinaria! Sono orgoglioso di essere il vostro Presidente! Forza Napoli Sempre!) per la splendida vittoria, per 2-0, contro il Liverpool campione in carica in Champions League, tocca al mister Carlo Ancelotti commentare la supersfida del San Paolo: "Con il Liverpool è sempre difficile, abbiamo cercato di verticalizzare di più su Lozano. La partita è sempre stata in equilibrio, ma mi è piaciuto l'atteggiamento sullo 0-0 quando abbiamo difeso senza fronzoli e poi abbiamo sfruttato le due occasioni che abbiamo creato. È stata la vittoria di una squadra che vuole crescere e ci crede. A volte ci si perde un po' nelle partite, ma è normale. Ma quando non siamo riusciti a controllarla, mi è piaciuto l'atteggiamento. È entrato Llorente che ci ha dato una mano in appoggio. Il primo gol nasce da una palla lunga. A volte mettere la palla lunga non è una bestemmia, dobbiamo saper fare tutto".

"Abbiamo saputo fare una partita sporca"

"Sono arrivati calciatori importanti, con caratteristiche diverse, che migliorano la rosa. Ora si tratta di assemblarli. Non è facile perché queste gare vogliono giocarle tutti. Tra l'altro c'è questa regola dei sette calciatori in panchina che è brutta, è brutto mandare calciatori in tribuna. La partita di oggi era stata impostata per giocare molto sulla profondità, centrale quando la palla era dietro e dietro ai terzini quando la palla era un po' più avanti. C'è stato il sacrificio, l'impegno, la volontà di tutti a difendere, anche bassi. A volte il calcio non ti permette di fare tutto quello che vuoi, a volte devi adattarti e noi l'abbiamo fatto bene". Il secondo è figlio di un pressing asfissiante: "L'idea è quella di pressare alti. Sul gol di Llorente eravamo in fiducia. Ma a volte puoi farlo e a volte no. A volte devi modificare un po'. L'identità resta sempre quella di una squadra che deve saper fare tutto. La partita sporca del Napoli mi è piaciuta".

"Ho detto a Klopp che vincerà la Champions"

Sulla possibilità di ripetere in campionato la gara di stasera: "Non lo so, non è semplice. Ci vuole anche che l'avversario non si risparmi. Il Liverpool ti fa fare una fatica tremenda, i ribaltamenti loro erano micidiali. I quattro dietro nostri sono stati formidabili, tutt'e quattro". Su Di Lorenzo: "Gli ho chiesto quante partite di Champions League avesse giocato, mi ha risposto nessuna. Ha cominciato bene". E su Meret. "Ma Meret aveva giocato in Champions!. Ah no? Mai giocato? Che disastro di allenatore...". Sul siparietto con Klopp: "Gli ho detto 'Stai tranquillo, che se perdi qua poi alla fine vinci la Champions'. Si è rasserenato". Sulla squadra: "È un bel gruppo, si sta bene, si lavora bene. Dobbiamo stare sul pezzo tutti insieme, io e loro".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Champions, i migliori video