Liverpool-Napoli 1-1: illusione Mertens, rimonta Lovren

Gli azzurri passano in vantaggio al 21’ con il gran destro del belga, poi nella ripresa reggono all’urto dei Reds che pareggiano con il difensore ma non riescono a prendersi i tre punti. Ancelotti agli ottavi con un pari contro il Genk
Liverpool-Napoli 1-1: illusione Mertens, rimonta Lovren© AFPS

LIVERPOOL (Inghilterra) - L’illusione di poter fare la voce grossa ad Anfield dura fino al 65’, il momento in cui Lovren replica al gol iniziale di Mertens e fissa il definitivo punteggio della sfida di Anfield sull’1-1: il Napoli regge all’urto della squadra di Klopp, soprattutto nella ripresa, e adesso ha in mano il proprio destino di qualificazione agli ottavi di Champions: nell’ultima sfida del girone contro il Genk basterà anche il pari.

Liverpool-Napoli 1-1: tabellino e statistiche

Mertens ammutolisce Anfield

La sensazionale atmosfera di Anfield non frena l’entusiasmo di una squadra che se la gioca con personalità e astuzia: il Liverpool smista più palloni possibili, il Napoli chiude ogni spazio - monumentali negli interventi Koulibaly e Manolas - e prova a sorprendere nelle ripartenze. Come accade al 21’, quando l’imbucata di Mertens viene premiata dal lancio di Di Lorenzo e si conclude con un destro a incrociare che fa secco Alisson tra le proteste generali dei Reds che lamentano un fallo del belga nei confronti di Van Dijk. L’intensità dei ragazzi di Klopp aumenta con il passare dei minuti, soprattutto sulla corsia di sinistra Robertson-Mané, e a tratti diventa anche spettacolare, basti dare un’occhiata ai due colpi di tacco con i quali Firmino libera i compagni per il tiro. Il Napoli pecca di lucidità negli ultimi passaggi e rischia, nel recupero del primo tempo, di essere ripresa dallo slalom di Milner che Meret neutralizza sul proprio palo.

Lovren firma il pareggio

Nella ripresa il copione non accenna a cambiare, la consistenza della manovra offensiva dei Reds è così tangibile che il Napoli non riesce a uscire dalla propria trequarti. Koulibaly tiene a galla gli azzurri sul tiro di Firmino dopo un errore di Meret, Salah - fin qui un po’ in ombra - non incide dalla distanza come al suo solito e ancora il brasiliano va vicino all’1-1 prendendo sul tempo Manolas. Il colpo di testa vincente arriva al 65’ da calcio d’angolo e lo firma Lovren: il difensore croato fomenta Anfield e costringe Ancelotti a correre subito ai ripari con l’ingresso di Llorente al posto di Lozano. L’arrembaggio totale dei Reds continua anche nel finale, ma il risultato sperato non si concretizza: il Napoli torna a casa con un punto prezioso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Champions, i migliori video