Atalanta-Valencia 4-1: show della Dea, che festa a San Siro!

La doppietta di Hateboer e i gol di Ilicic e Freuler firmano la prestazione capolavoro della squadra di Gasperini nell’andata degli ottavi di Champions League: tifosi in delirio
Atalanta-Valencia 4-1: show della Dea, che festa a San Siro!© LAPRESSE

MILANO - È più di un sogno, è la realtà dell’Atalanta. Una straordinaria storia di lungimiranza e talento che nel tempo ha raccolto consensi e risultati, come quelli messi in mostra stasera nell’andata degli ottavi di Champions League: una prestazione da incorniciare nella bolgia di San Siro contro il Valencia, annichilito 4-1 dall’irruenza della banda di Gasperini. La doppietta di Hateboer, il gol capolavoro di Ilicic, la firma di Freuler e la standing ovation per il sempre decisivo Papu Gomez hanno permesso ai tanti tifosi nerazzurri presenti allo stadio di vivere una notte incredibile, che difficilmente dimenticheranno. A poco o nulla è servita la rete di Cheryshev. Il ritorno è in programma in Spagna il prossimo 10 marzo: gli atalantini avranno un discreto vantaggio per portarsi tra le prime otto d’Europa.

Hateboer-Ilicic, Atalanta da sogno

Lo spartito scelto da Gasperini è piuttosto chiaro, determinazione e aggressività portano ben presto i loro frutti: l’Atalanta parte come meglio non potrebbe. Gomez scalda gli umori dei tifosi nerazzurri su punizione, poi è Pasalic ad andare clamorosamente a un passo dal vantaggio negatogli soltanto dal miracolo di Domenech. L’1-0 arriva al 16’ dall’ennesima intuizione del Papu: cross in mezzo e zampata vincente di Hateboer che anticipa Gayà e ruba il tempo al portiere del Valencia. La squadra di Celades vive di fiammate, come quella capitata al 30’ a Ferran Torres, fermato soltanto dal palo dopo una disattenzione dell’intera retroguardia di Gasperini. L’Atalanta si rimette subito in carreggiata e trova il raddoppio con la bomba di Ilicic, ma questa volta non con il solito mancino: un destro pazzesco dal limite dell’area in mezzo a tre avversari fa esplodere l’intero San Siro (42’).

Ancora Hateboer, che show!

Inizio di ripresa caldissimo con l’Atalanta che cerca di calare il tris della sentenza e con il Valencia che tenta in tutti i modi di riaprirla: Mangala toglie dalle grinfie di Hatebor un gol sicuro, Soler mette sul fondo un bellissimo pallone offerto da Ferran Torres. Al 57’ altro boato di felicità, destro a giro di Freuler e 3-0 Atalanta. Partita generosissima del centrocampista svizzero, che fa sentire il proprio supporto anche in fase difensiva. Gollini scalda miracolosamente i guantoni sul tiro a botta sicura di Maxi Gomez dal limite dell’area piccola, al 63’ si completa invece lo show atalantino ancora con Hateboer: l’esterno riceve sul filo del fuorigioco, s’invola verso la porta avversaria e fredda Domenech con una conclusione chirurgica. Gol assegnato dopo il check del Var. Il Valencia accorcia il risultato con la firma del neoentrato Cherysev e si rende protagonista di un assedio che però non va a buon fine. Nell’ultimo scorcio spazio per ZapataMalinovskyi e Tameze con la meritatissima standing ovation per il Papu.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Champions, i migliori video