Napoli-Barcellona 1-1: Mertens sblocca e aggancia Hamsik, pari di Griezmann

Nel tempio di Maradona Messi non sfonda e viene arginato, Gattuso strappa il pareggio che lascia aperto il passaggio del turno. Giallo per Busquets diffidato e rosso per Vidal: salteranno il ritorno
Napoli-Barcellona 1-1: Mertens sblocca e aggancia Hamsik, pari di Griezmann© FOTO MOSCA

NAPOLI - Nella casa di Maradona il Barcellona di Messi pareggia 1-1 con il Napoli, le firme sono di Mertens (che raggiunge Hamsik a 121 gol nella storia dei marcatori azzurri) nel primo tempo e Griezmann nella ripresa. In vista del ritorno, in programma il 18 marzo prossimo al Camp Nou, Setien dovrà fare a meno di Busquets (ammonito, era diffidato) e Vidal, espulso per un fallo su Mario Rui con annesse proteste. Una buona notizia per Gattuso che in trasferta cercherà di centrare il passaggio del turno.

Mertens batte Ter Stegen e raggiunge Hamsik

Il 17 marzo del 1991 Maradona gioca l’ultima partita al San Paolo contro il Bari. Oggi, per la prima volta, il calciatore che assomiglia di più al Pibe de Oro gioca nello stesso stadio. Messi nel tempio di Maradona per un Napoli-Barcellona affascinante, soprattutto per i due allenatori, Gattuso e Setien, al loro debutto in Champions League. L'atmosfera è quella delle serate che non si dimenticano, stadio quasi pieno in ogni ordine di posto. La partita inizia bloccata, molto tattica, con il Napoli che aspetta il Barcellona. Messi non incide, è ingabbiato, la difesa azzurra è compatta e respinge gli attacchi inefficaci dei blaugrana che al 30' vanno sotto: la pressione di Zielinski strappa il pallone a Junior Firpo, passaggio per Mertens sull'altro lato del campo, stop e destro a giro che fulmina Ter Stegen e fa esplodere il San Paolo. Per Dries è il 121° gol con la maglia del Napoli, raggiunto Hamsik al primo posto. Al 43' la squadra di Gattuso avrebbe anche la possibilità di raddoppiare, ma la zampata in anticipo di Manolas termina di poco fuori.

Pareggia Griezmann, rosso per Vidal

Il secondo tempo riprende con il giallo a Busquets per fallo a gamba tesa su Mertens, costretto a chiedere il cambio (al suo posto Milik). Lo spagnolo era diffidato, salterà il ritorno. Anche Setien mette mano alla formazione ed inserisce Arthur per Rakitic. Al 57' Griezmann pareggia: Mario Rui perde il taglio di Semedo che crossa, per la punta ex Atletico Madrid è facile facile appoggiare in rete davanti a Ospina. Il Napoli non ci sta, reagisce immediatamente con Callejon che si divora a tu per tu con Ter Stegen il nuovo vantaggio. Il Barça mantiene possesso del campo e del pallone, ma quando possono gli azzurri ripartono. Le fiammate di Messi, un paio, vengono contenute, ma servono più energie e allora Gattuso sceglie Allan per Demme. Insigne va a giro: fuori. Setien risponde con Ansu Fati per Griezmann, ma subito dopo resta in dieci per l'espulsione di Vidal: l'ex Juve prima va in scivolata su Mario Rui e poi va testa a testa con il terzino portoghese rimediando due gialli nella stessa azione. È l'ultima emozione, al San Paolo finisce 1-1.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Champions, i migliori video