Liverpool-Atletico Madrid 2-3 dts: Simeone ai quarti, Klopp eliminato

I colchoneros espugnano Anfield Road ai tempi supplementari con la doppietta di Marcos Llorente e la rete di Morata. I Reds, campioni in carica, sono fuori dal torneo
Liverpool-Atletico Madrid 2-3 dts: Simeone ai quarti, Klopp eliminato© EPA

LIVERPOOL (INGHILTERRA) - L'Atletico Madrid batte nel doppio confronto i campioni in carica del Liverpool e approda ai quarti di finale di Champions League 2019/2020. Gli uomini di Simeone vincono 3-2 dopo che i tempi regolamentari si erano chiusi sull'1-0 per la squadra di Klopp grazie a Wijnaldum. Si va ai supplementari e Firmino manda in delirio Anfield con il 2-0 al 94'. A 13' dalla fine Marcos Llorente si scatena e grazie ad una doppietta (gol al 97' e al 106') elimina i campioni d'Europa in carica. Chiude i conti Morata al 121'.

Champions League: i risultati degli ottavi

Liverpool-Atletico Madrid: tabellino e statistiche

Sblocca Wijnaldum nel primo tempo

Klopp si affida al solito tridente formato da Salah, Firmino e Mane. In porta non c'è Alisson ma Adriàn. Simeone, invece, lancia dal primo minuto la coppia offensiva Joao Felix-Diego Costa con Morata in panchina. Passano pochi secondi dal fischio d'inizio e l'Atletico ha subito un'occasione, con Diego Costa che calcia all'esterno della rete da posizione defilata. Al 18' sono ancora i colchoneros ad andare vicino al gol: Felipe sfiora il palo su azione di calcio d'angolo. Il Liverpool rischia e si sveglia. I Reds reagiscono e provano a chiudere gli ospiti nella loro metà campo. A dieci minuti dall'intervallo, doppia occasione per i padroni di casa: prima tiro di Mane e parata di Oblak, poi il miracolo del portiere dei colchoneros sul tentativo ravvicinato di Firmino. Il primo tempo sembra terminare senza reti ma la squadra di Klopp riesce invece a trovare il guizzo giusto per sbloccare l'incontro: al 43' cross di Chamberlain e colpo di testa vincente di Wijnaldum che porta avanti i Reds rimettendo in perfetta parità il discorso qualificazione.

Secondo tempo senza reti, si va ai supplementari

Nella ripresa il Liverpool inizia subito forte. Salah ha la chance del raddoppio ma non impensierisce Oblak. Simeone effettua il primo cambio ed inserisce Marcos Llorente al posto di Diego Costa, che non apprezza la decisione del tecnico. L'Atletico prova a farsi vedere dalle parti di Adriàn con l'iniziativa e la conclusione di Joao Felix da fuori e il Liverpool va ad un passo dal gol qualificazione con la traversa colpita di testa da Robertson a due passi dalla porta. I Reds spingono, i colchoneros resistono fino all'ultimo nonostante le opportunità per Salah e Mane. Anzi, proprio nell'ultima azione dei tempi regolamentari, c'è un gol annullato all'Atletico per fuorigioco. Si va ai supplementari.

Doppio Marcos Llorente e gol di Morata, Reds fuori

Il primo tempo dei supplementari si apre con il raddoppio del Liverpool. E' Firmino a firmare la rete del momentaneo 2-0 ribadendo in porta dopo aver colpito il palo. Passano solo pochi minuti, però, e i colchoneros trovano la rete: errore di Adriàn che regala la palla a Joao Felix, il portoghese serve Marcos Llorente e l'ex Real Madrid batte il portiere dei Reds con un destro da fuori area gelando Anfield. Nel recupero, poi, Marcos Llorente segna ancora con un'altra conclusione da fuori area e regala la qualificazione ai colchoneros. Nei minuti finali del secondo tempo supplementare, infine, il definitivo 2-3 con la rete di Morata (entrato ai supplementari per Joao Felix) in azione di contropiede. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Champions, i migliori video