Coronavirus, Gori: "Atalanta-Valencia in Champions? Una bomba biologica"

0

Così il sindaco di Bergamo: "A quel tempo non sapevamo bene cosa stesse succedendo, né che il Covid-19 circolasse già tra noi. Ma la partita non è stata l'unica causa..."

Coronavirus, Gori:
mercoledì 25 marzo 2020

BERGAMO Giorgio Gori, sindaco di Bergamo, ammette come Atalanta-Valencia giocata al Giuseppe Meazza di Milano e valida per l'andata degli ottavi di finale di Champions League possa essere considerata la "partita zero", causa della diffusione su vasta scala del Coronavirus, sia in Italia che in Spagna: "La partita era una bomba biologica. A quel tempo non sapevamo cosa stesse succedendo. Il primo paziente in Italia era il 23 febbraio. Se il virus era già in circolazione, i quarantamila fan che andarono allo stadio di San Siro erano infetti. Nessuno sapeva che il virus stesse già circolando tra noi - aggiunge il primo cittadino del capoluogo di provincia lombardo -. Molti hanno guardato la partita in gruppo e ci sono stati molti contatti quella notte. Il virus è stato trasmesso dall'uno all'altro". Poi Gori chiarisce: "La partita non è stata la sola causa però, perché la scintilla vera e propria c'è stata nell'ospedale di Alzano Lombardo, con un paziente con polmonite non riconosciuta e che ha infettato pazienti, medici e infermieri. Questo è stato il fulcro dell'epidemia". Certo è che dopo il match dell'ex Coppa dei Campioni ci sono stati i casi di positività del 35% dei componenti del club iberico (Garay, Gayà, Mangala e gli altri rimasti anonimi), di Sportiello e di Enrique Mateu, giornalista volato a Milano e che è stato dimesso soltanto pochi giorni fa, dopo quasi un mese trascorso in ospedale.

opta-widget widget="season_team_stats" competition="21" season="2019" team="456" template="normal" navigation="tabs_more" default_nav="4" show_general="true" show_distribution="true" show_attack="true" show_defence="true" show_discipline="true" team_naming="full" show_logo="false" title="I numeri stagionali dell'Atalanta" show_title="true" breakpoints="400" sport="football">

gori atalanta Valencia Champions League Coronavirus

Caricamento...

Prossimo turno

CHAMPIONS LEAGUE - 2° GIORNATA

MARTEDÌ 27 OTTOBRE 2020
Lokomotiv M. - Bayern 18:55
Atletico Madrid - Salisburgo 21:00
Shakhtar - Inter 18:55
Borussia M. - Real Madrid 21:00
Marsiglia - Manchester City 21:00
Porto - Olympiakos 21:00
Atalanta - Ajax 21:00
Liverpool - Midtylland 21:00
MERCOLEDÌ 28 OTTOBRE 2020
FK Krasnodar - Chelsea 18:55
Siviglia - Rennes 21:00
Borussia D. - Zenit S.P. 21:00
Bruges - Lazio 21:00
Ferencváros - Dinamo K. 21:00
Juve - Barcellona 21:00
Istanbul Basaksehir - PSG 18:55
Manchester Utd - RB Leipzig 21:00

La Prima Pagina