Juve-Lione, ecco quando si giocherà il ritorno degli ottavi di Champions League

Il piano Uefa: i bianconeri ospitano i francesi il 7-8 agosto, stessa data per la trasferta del Napoli a Barcellona, poi sfide ogni 3 giorni. L’Europa League parte il 2-3 agosto con Siviglia-Inter e Roma-Getafe, andata degli ottavi

© Marco Canoniero

TORINO - Prima del Coronavirus, agosto era riservato agli spareggi di Champions League e ai sorteggi per la composizione dei gironi. Adesso, dopo il blocco del calcio, il mese di agosto sarà utilizzato per portare a termine la stagione europea: l’Uefa ne parlerà, a cominciare da domani, con le 55 federazioni, poi si confronterà con i club dell’Eca e con le Leghe europee, infine per giovedì è fissato il comitato esecutivo. Tre giorni intensi e decisivi per trovare una via di sblocco e confezionare un calendario utile per arrivare alla finale di Istanbul, sempre che le condizioni sanitarie consentano il ritorno in campo delle squadre.

Champions ed Europa League: tutte le date
Guarda la gallery
Champions ed Europa League: tutte le date

 

Juve e Napoli le prime a tornare in campo

In Champions le prime che torneranno a giocare - secondo uno scenario di massima anticipato da Sky - saranno proprio due delle tre squadre italiane: Juventus e Napoli, visto che l’Atalanta ha già strappato il biglietto per l’accesso ai quarti (come Atletico Madrid, Paris Saint-Germain e Lipsia) con la doppia vittoria contro il Valencia. La gara di ritorno degli ottavi dovrebbe essere fissata per venerdì 7 o sabato 8 agosto, naturalmente a porte chiuse: i bianconeri ospiteranno il Lione, che si è imposto all’andata, a fine febbraio, per 1-0 grazie a un gol di Lucas Tousart, mentre il Napoli andrà a Barcellona dopo l’1-1 del San Paolo (a segno Dries Mertens e Antoine Griezmann). Con Manchester City-Real Madrid (si ripartirà dalla vittoria inglese per 2-1 al Santiago Bernabeu) e Bayern Monaco-Chelsea, con i tedeschi che hanno sbancato Londra, si completeranno gli ottavi. E dai quarti in poi si giocherà in Champions ogni tre giorni: del resto, le squadre sono sgravate dai campionati nazionali e possono concentrare tutte le loro energie soltanto sulla competizione europea.

Leggi l’articolo completo sull’edizione odierna di Tuttosport

Juve-Lione, ecco quando si giocherà il ritorno degli ottavi di Champions League
Guarda il video
Juve-Lione, ecco quando si giocherà il ritorno degli ottavi di Champions League

Commenti