The Sun: "Ecco perché Arsenal e Manchester United tifano per non giocare"

L'indiscrezione del tabloid britannico parla di una possibilità prospettata ai club dalla Uefa in caso di conclusione anticipata dei campionati
The Sun: "Ecco perché Arsenal e Manchester United tifano per non giocare"

LONDRA - Provocherà certamente polemiche l'indiscrezione che arriva dall'Inghilterra, precisamente da The Sun. Secondo il tabloid britannico, infatti, il Manchester United e l'Arsenal potrebbero magicamente ritrovarsi qualificate alla prossima edizione della Champions League nel caso in cui venisse sospesa la Premier League a causa del coronavirus. Si tratta al momento solo di un'ipotesi, ovviamente. Proprio ieri i vertici della Uefa hanno incontrato le 55 federazioni nazionali in videoconferenza ed è stata stabilita la volontà di provare a riprendere i tornei nazionali entro giugno.

Coppe europee: la proposta dell'Uefa

Chiaramente però è stato necessario valutare pure i piani alternativi nel caso in cui questa opzione principale non potesse essere percorsa: la Uefa - come riportato da The Sun - avrebbe prospettato alle federazioni anche l'idea di usare il coefficiente ranking per stabilire le qualificate alle prossime edizioni della coppe europee. Numeri che non premierebbero i risultati ottenuti dai club nella stagione in corso, dal momento che questi vengono calcolati sulla base degli ultimi 5 anni. Ed ecco allora che l'idea controversa porterebbe in automatico Manchester United e Arsenal in Champions League nonostante siano attualmente al quinto e nono posto in campionato, a discapito di Leicester e Chelsea (terzo e quarto), che scalerebbero in Europa League insieme al Tottenham (ottavo), e lasciando con un nulla di fatto Sheffield United e Wolverhampton (sesto e settimo). Gli Spurs, inoltre, sarebbero i primi a essere ripescati in Champions League nel caso in cui venisse confermata l'esclusione del Manchester City.

La situazione del ranking in Italia

Al momento si tratta solo di un'opzione tra tante al vaglio, ma la proposta dell'Uefa ha creato da subito molti malumori tra i club di Premier League, con alcuni di loro che hanno già avvisato i loro avvocati di prepare l'eventuale ricorso da presentare. Probabile che una situazione simile possa nel caso verificarsi anche in Italia, se l'ipotesi venisse proposta per la Serie A: dal nostro campionato accederebbero infatti alla Champions League la Juventus, la Roma, il Napoli e la Lazio, con Inter, Atalanta e Milan in Europa League.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Champions, i migliori video