Champions, la Uefa tira dritta: «Si giocherà». E Juve-Lione sarà il 7 agosto

Il presidente della UEFA Ceferin non nasconde la sua perplessità sulla decisione del campionato francese: "C'è tempo, le cose possono ancora migliorare"
Champions, la Uefa tira dritta: «Si giocherà». E Juve-Lione sarà il 7 agosto© www.imagephotoagency.it

TORINO - Aleksander Ceferin, presidente della UEFA, ha parlato in un'intervista a beINSports della decisione della Ligue 1 di annullare il campionato, definendola una "scelta prematura" in quanto "le cose possono migliorare molto". D'altronde la competizione francese è diventata la prima tra i 5 campionati europei più importanti a optare per questa misura estrema in mezzo alla pandemia di coronavirus, provocando non poche polemiche all'interno della stessa lega (con il Lione in prima fila e tra i club più danneggiati). Sulla Champions non ha dubbi: "Si giocherà". Juve-Lione si disputerà il 7 agosto. 

Stop Ligue 1, Ceferin contrario

Mentre la Bundesliga ritorna in campo questo fine settimana e la Premier League continua con i suoi piani di riavvio che hanno ricevuto il via libera dal governo, in Francia è stata stabilita la cristallizzazione della classifica: “Per noi - ha spiegato Ceferin - l'importante è sapere chi sia il campione, chi il secondo, chi il terzo e chi il quarto. La mia opinione personale è che se annulli una stagione così presto non sia una cosa ideale, perché le cose possono migliorare molto e tutti potrebbero giocare a eccezione di alcuni campionati. Ma ancora una volta, se è una decisione è del governo, cosa possono fare i club? O la Lega? Non possono fare nulla. Per me però la decisione è stata prematura. Questo non influisce sulla UEFA, quindi è una loro decisione".

Situazione in Champions

Ciò che riguarda la UEFA è invece la presenza dei due club della Ligue 1 in Champions League: PSG e Lione. I parigini sono già qualificati agli ottavi, mentre il Lione parte dall'1-0 sulla Juventus. Ceferin si è così domandato se la lunga pausa si rivelerà utile o meno: "Abbiamo due squadre francesi che giocano in Champions League e ora non giocheranno fino ad agosto. Non so se sia buono per loro, non giocare e poi andare a competere in partite così difficili e importanti. Ma questa non è una mia decisione e la rispettiamo. Dobbiamo farlo e, naturalmente, i club devono rispettare la decisione del governo. Non ci occuperemo della situazione, perché spetta a diversi organismi in Francia. Noi abbiamo inviato chiare linee guida (sulle) ragioni sportive che possono essere la formula per qualificarsi per la Champions League e l'Europa League".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Champions, i migliori video