Champions League, ecco il sorteggio: Juve, sei pronta?

Oggi alle 12 a Nyon ci sarà il sorteggio per la Final 8 che assegnerà la Coppa il 23 agosto a Lisbona. Sarri deve battere il Lione e Gattuso il Barcellona. Atalanta mina vagante
Champions League, ecco il sorteggio: Juve, sei pronta?© EPA

Rieccola! Okay, non c’è l’inno o «la musichetta» come l’aveva ribattezzata Adriano Galliani, che ne ha fatto la colonna sonora della sua vita, e non ci sono nemmeno le partite, ma la Champions League oggi vivrà un momento importante del suo ritorno ai tempi del Covid. A Nyon si svolgeranno i sorteggi della Final 8 con cui si concluderà, spettacolarmente, l’edizione di quest’anno a Lisbona. Sì, Lisbona, tutto confermato anche da un comunicato ufficiale dell’Uefa che ieri ha fatto sapere che i focolai di Coronavirus, comparsi nelle scorse settimane nella capitale portoghese, non preoccupano: la situazione è sotto controllo e dal 12 agosto al 23, data prevista per la finale allo stadio Da Luz (quello del Benfica), andrà in scena il più grande evento sportivo della stagione, orfana dei Giochi di Tokyo e degli Europei. Quarti, semifinali e finale, tutti in gara secca nel giro di undici giorni e oggi si conosceranno le sfide anche se in alcuni casi si dovrà aspettare la conclusione degli ottavi di finale, interrotti esattamente a metà dal virus in marzo. Se quattro squadre sono già sicure di giocare le sfide di Lisbona (Atalanta, Psg, Atletico Madrid e Lipsia), le altre quattro dovranno uscire dalle gare di ritorno degli ottavi che si disputeranno fra il 7 e l’8 agosto. La Juventus dovrà rimontare l’1-0 con cui ha perso a Lione e oggi conoscerà la data esatta del ritorno a Torino (porte chiuse). Mentre il Napoli va al Camp Nou dopo l’1-1 con il Barcellona al San Paolo. Nelle urne, in questi casi, non andrà il nome di una delle squadre, ma la partita la cui vincente accederà alla sfida. Sarà un sorteggio libero, ovvero non ci sono restrizioni, per esempio squadre di una stessa nazione possono incontrarsi, non ci sono limitazioni legate ai gironi e neppure teste di serie. Insieme all’abbinamento, verrà decisa anche la data e il luogo della partita (oltre allo stadio del Benfica è disponibile anche quello dello Sporting). E verrà stabilito anche il tabellone delle semifinali, evitando quindi un ulteriore sorteggio.

Nel frattempo l’Uefa sta organizzando tutta la logistica: alberghi, trasporti, centri di allenamento. Verrà concessa pochissima libertà di manovra alle squadre in quella che viene già definitiva la “Bolla di Lisbona” con riferimento alla Bolla di Orlando dove si svolgeranno i playoff Nba.

Leggi l’articolo completo sull’edizione odierna di Tuttosport

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Champions, i migliori video