Manchester City, Tas ribalta la sentenza: salva la Champions League

Per la squadra di Guardiola solo una multa da 10 milioni di euro, ma potrà partecipare alle coppe europee
Manchester City, Tas ribalta la sentenza: salva la Champions League© EPA

LOSANNA (Svizzera) - Il Manchester City parteciperà alla prossima Champions League. Il Tas di Losanna ha annullato la squalifica per due anni per violazione fair play finanziario: per il club britannico ammenda di 10 milioni di euro. Il Manchester City ha dunque annullato con successo il divieto che prevedeva la stop per due anni alla Champions League. La Corte di Arbitrato dello Sport (Tas) di Losanna ha accolto il ricorso di City contro il divieto UEFA, ma ha inflitto un'ammenda di 10 milioni di euro (11,3 milioni di dollari) per non aver collaborato con gli investigatori. Pep Guardiola potrà dunque giocare nella fase a gironi della Champions League la prossima stagione. Il caso non influisce sul ruolo di City nella competizione di questa stagione, che riprenderà il mese prossimo. La vittoria di City garantisce decine di milioni di dollari in premi UEFA la prossima stagione. Guardiola si era impegnato a restare a Manchester "qualunque cosa fosse decisa" in tribunale. La UEFA aveva punito Manchester City a febbraio per "gravi violazioni" delle regole del fair play finanziario.

Manchester City, il Tas ribalta la sentenza

Le accuse includevano che il City, di proprietà della famiglia reale di Abu Dhabi, aveva ingannato la UEFA per diversi anni per soddisfare le regole di integrità finanziaria, note come 'Financial Fair Play', necessarie per partecipare alle competizioni europee per club. Il City ha negato qualsiasi illecito e affermato di avere "prove inconfutabili" per affermare che le accuse erano false. La sentenza è arrivata un mese dopo un'audizione di tre giorni tenuta in collegamento video tra la Svizzera e l'Inghilterra. È improbabile che un verdetto completo che descriva dettagliatamente le prove, le testimonianze di esperti e le ragioni dei giudici sia pubblicato per almeno alcune settimane. Gli investigatori nominati dalla UEFA hanno aperto un caso dopo che le mail del club trapelate e i documenti dei funzionari della città sono stati pubblicati dalla rivista tedesca Der Spiegel nel novembre 2018. Il City non ha mai contestato che i documenti fossero autentici ma ha sostenuto che le prove sono state rubate e riportate fuori contesto. La UEFA potrebbe scegliere di contestare la sentenza del Tas alla Corte suprema della Svizzera. I ricorsi federali in casi CAS raramente hanno successo.

I Citizens ringraziano

Il Manchester City ringrazia il Tas. Il tribunale di arbitrato dello sport, per la sentenza di oggi che permetterà al club di poter disputare le Coppe euroee il prossimo anno. "Il club accoglie con favore le implicazioni della sentenza odierna come una convalida della posizione del club e il corpus di prove che è stato in grado di presentare. Il Club desidera ringraziare i membri del panel per la loro diligenza e il giusto processo che hanno amministrato", si legge nella nota del club inglese diffusa sul sito ufficiale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Champions, i migliori video