Sorteggio Champions: Juve con Barcellona, Dinamo Kiev e Ferencvaros

Ecco i gruppi della fase a gironi: l'Inter di Conte con Real Madrid, Shakhtar Donetsk e Monchengladbach. Atalanta con Liverpool, Ajax e Midtjylland
Sorteggio Champions: Juve con Barcellona, Dinamo Kiev e Ferencvaros© LAPRESSE

GINEVRA (Svizzera) - A meno di un mese e mezzo dal trionfo del Bayern Monaco sul Paris Saint-Germain a Lisbona, prende forma la Champions League 2020-21, con il sorteggio della fase a gironi. Prima giornata fissata per il 20-21 ottobre mentre la finale di Champions si giocherà a Istanbul, in Turchia, il 29 maggio 2021. La Juventus affronterà Barcellona, Dinamo Kiev e Ferencváros nel Girone G della Champions League. Lo ha stabilito il sorteggio effettuato oggi. Saranno Liverpool, Ajax e Midtjylland le avversarie dell'Atalanta nel girone D di Champions mentre l'Inter di Conte sfiderà Real Madrid, Shakhtar Donetsk e Borussia Monchengladbach nel gruppo B. La Lazio, invece, è nel gruppo F con Zenit, Borussia Dortmund e Brugge.

I gironi di Champions League

Girone A: Bayern Monaco, Atletico Madrid, Salisburgo, Lokomotiv Mosca

Girone B: Real Madrid, Shakhtar Donetsk, INTER, Monchengladbach

Girone C: Porto, Manchester City, Olympiacos, Marsiglia

Girone D: Liverpool, Ajax, ATALANTA, Midtjylland

Girone E: Siviglia, Chelsea, Krasnodar, Rennes

Girone F: Zenit, Borussia Dortmund, LAZIO, Brugge

Girone GJUVENTUS, Barcellona, Dinamo Kiev, Ferencvaros

Girone H: Psg, Manchester United, Lipsia, Basaksehir

18.35 - Robert Lewandowski miglior giocatore della stagione 2019-20. La Uefa ha assegnato all'attaccante polacco del Bayern Monaco il "Men's Player of the Year", preferendolo al compagno di squadra Manuel Neuer e al belga del Manchester City, Kevin De Bruyne.

18.20 - Completato il girone della Juve: c'è il Ferencvaros

18.18 - Rennes sorteggiato nel girone E

18.16 - Completato il girone F: Lazio con Zenit, Borussia e Brugge

18.14 - Tocca alla quarta fascia:  Marsiglia nel girone C con il Manchester City

18.06 - L'Atalanta affronterà il Liverpool e l'Ajax nel girone D della Champions League

17.58 - Sorteggiata la terza fascia. Il Krasnodar va nel gruppo E, il Lipsia nell'H, l'Atalanta nel D con Liverpool e Ajax, l'Olympiacos nel C, la Dinamo Kiev nel G con la Juve, il Salisburgo nell'A, l'Inter nel B, la Lazio nell'F.

17.53 - Dunque la Juve affronterà il Barcellona di Koeman, mettendo in scena la super sfida tra Cristiano Ronaldo e Messi, i due più grandi giocatori del nostro calcio.

17.50 - Ora tocca alla fascia due. L'Atletico Madrid va nel gruppo A con il Bayern Monaco, il Chelsea nel girone E con il Siviglia, il Barcellona nel gruppo G della Juventus, l'Ajax con il Liverpool nel D, lo Shakhtar nel B con il Real Madrid, il Borussia Dortmund con lo Zenit nel gruppo F, il Manchester United con il Psg nell'H e il Manchester City con il Porto nel C.

17.35 - Joshua Kimmich del Bayern Monaco viene eletto miglior difensore, va a Wendie Thérèse Renard invece il premio femminile.

17.30, Juve nel gruppo G - Parte il sorteggio, Drogba pesca la prima pallina che contiene il Bayern Monaco. Ai tedeschi viene assegnato il gruppo A, poi al Real Madrid il B, al Porto il C, al Liverpool il D, al Sivglia il gruppo E, allo Zenit il gruppo F, alla Juventus il G, al Paris Saint-Germain l'H. Queste sono tutte le teste di serie a cui man mano verranno aggiunte le squadre delle altre fasce.

17.25 - Ci siamo quasi, l'ingresso di Giorgio Marchetti, vice segretario generale della Uefa, anticipa l'inizio dei sorteggi. Vengono riepilogate le regole del sorteggio. 

17.20 - Vengono assegnati i primi premi award, si parte con il miglior portiere maschile e femminile: premiati Manuel Neuer e Sarah Bouhaddi

17.15 - A Drogba si unisce Florent Malouda, ricomponendo sul palco di Ginevra l'asse micidiale che ha fatto le fortune del Chelsea per molti anni e che ha dato ai Blues la Champions League nel 2012.

17.07 - Sale sul palco il presidente della Uefa, Ceferin: "Per il calcio il Coronavirus è stata una situazione folle, ma la vita va avanti e c'è speranza e riuscire a completare entrambi i tornei europei, la Champions e l'Europa League, è stato molto importante". Poi si aggiunge anche Didier Drogba che viene presentato e omaggiato con un video sulla sua carriera e con il premio Uefa President's Award.

17.00 - Inizia la cerimonia negli studi di Ginevra dove vengono proiettate le immagini della scorsa edizione della Champions League che ha visto trionfare il Bayern Monaco.

16.50 - Ricordiamo che la Juventus è in prima fascia, mentre Inter, Atalanta e Lazio sono state inserite in terza fascia.

16.45 - Ci siamo, manca poco all'inizio dei sorteggi della Champions League 2020-2021 a Ginevra. Tra quindici minuti la cerimonia prenderà avvio con le urne che ci diranno tutti i raggruppamenti.

Champions League, orari e date

Tutte le partite della fase a gironi si disputeranno in due fasce orarie: alle 18.55 e alle 21. Queste le date delle sei giornate di gare.

Prima giornata: 20-21 ottobre.
Seconda giornata: 27-28 ottobre.
Terza giornata: 3-4 novembre.
Quarta giornata: 24-25 novembre.
Quinta giornata: 1-2 dicembre.
Sesta giornata: 8-9 dicembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Champions, i migliori video