Incubo Real con lo Shakhtar, poker del Bayern all'Atletico. Ok Liverpool e City

La formazione di Zidane perde 3-2 al Bernabeu mentre i bavaresi, trascinati da Coman, vincono 4-0 contro Simeone. Successi di Klopp in casa dell'Ajax e di Guardiola sul Porto
Incubo Real con lo Shakhtar, poker del Bayern all'Atletico. Ok Liverpool e City© EPA

TORINOEsordio da incubo in Champions per il Real Madrid, piegato in casa per 3-2 dallo Shakhtar Donetsk nel gruppo B, lo stesso dell'Inter. Divertente il match tra Salisburgo e Lokomotiv Mosca, chiuso sul 2-2 alla Red Bull Arena per il gruppo A. Show del Bayern Monaco, che rifila un poker all'Atletico Madrid. Il Manchester City, piega non senza fatica, il Porto mentre il Liverpool batte l'Ajax ad Amsterdam. Successo di misura dell'Olympiacos sul Marsiglia.

Real Madrid-Shakhtar Donetsk 2-3

Al Bernabeu il Real Madrid mancina gioco per buona parte del primo tempo prima di vivere un quarto d'ora da incubo: al 29’ lo Shakhtar sblocca il match con Teté, a conclusione di una magnifica azione personale di Kornienko. La formazione ospite raddoppia al 33’: Teté, ancora lui, impegna Courtois e, sulla respinta, Varane infila il pallone nella propria porta nel tentativo di anticipare Dentinho. Prima dell’intervallo lo Shakhtar cala il tris con Solomon, che spiazza Courtois su assist di tacco di Teté. In apertura di secondo tempo il veterano Modric tira fuori l’orgoglio, riaprendo i giochi al 53' con un missile che si infila all'incrocio dai 25 metri. Al 59' entra il talento brasiliano Vinicius che, pochi secondi più tardi, segna il secondo gol del Real di destro, a conclusione di una penetrazione centrale. La Shakhtar torna a farsi pericoloso al 64' con il solito Teté, che si ritrova a tu per tu con Courtois, bravissimo a restare in piedi e a salvare la porta madridista. All'80' Marlos segna davvero su assist di Teté, che però parte in fuorigioco piuttosto chiaro. Al 93', in pieno recupero, Valverde firma il pareggio del Real, ma l'arbitro Jovanovic annulla per fuorigioco di Vinicius, che copre la visuale del portiere ucraino. Il match si chiude qui: 3-2 per lo Shakhtar.

REAL MADRID-SHAKHTAR DONETSK, TABELLINO E STATISTICHE

Salisburgo-Lokomotiv Mosca 2-2

Il Lokomotiv inizia forte a Salisburgo creando un paio di occasioni per poi sbloccare il match al 19’: Eder, angolo di Zhemaletdinov, infila Stankovic con un'incornata da pochi metri. Incassato il gol, gli austriaci si riversano all’attacco alla ricerca del pareggio: Daka e Ulmer hanno l'occasione di segnare poi il gol arriva a firma di Szoboszlai. Al 45’ il 20enne talento ungherese riceve palla fuori area da calcio d’angolo di Junuzovic e mette in rete "alla Del Piero", con una parabola a giro sotto l'incrocio lontano. L'azione del Salisburgo si fa più fluida e, al 50’, i padroni di casa passano in vantaggio con un rasoterra deviato di Junuzovic, con Guhilerme immobile e imbufalito. Il match sembra indirizzato verso un successo della formazione di Marsch, ma i russi hanno la forza di pareggiare al 75': il nuovo entrato Lisakovich segna di testa, aiutato da uno Stankovic davvero goffo nel tentativo di respinta. Il match della Red Bull Arena finisce 2-2.

SALISBURGO-LOKOMOTIV MOSCA, TABELLINO E STATISTICHE

Bayern Monaco-Atletico Madrid 4-0

Nel gruppo A, all’Allianz Arena di Monaco il Bayern mette paura all’Atletico Madrid già al 7’ con Lewandowski, che manca il bersaglio. Poi Süle colpisce il palo al 14’ e Coman sblocca il match per i padroni di casa al 28’: l’ex juventino controlla di sinistro e infila di destro, su assist di Kimmich. Il raddoppio tedesco matura al 41’, a conclusione di una veloce ripartenza: Goretzka infila di destro al volo. In apertura di ripresa l’Atletico Madrid va a segno con Joao Felix, ma l’arbitro inglese Oliver annulla per fuorigioco di Suarez, che ostruisce la visuale di Neuer. Al 66’ il Bayern Monaco chiude i giochi con Tolisso, la cui sassata dai 25 metri non dà scampo a Oblak. Al 72’ Coman realizza il quarto gol a conclusione di una strepitosa galoppata, impreziosita da un doppio dribbling sui difensori di Simeone.

BAYERN MONACO-ATLETICO MADRID, TABELLINO E STATISTICHE

Olympiacos-Marsiglia 1-0

Per il gruppo C, allo Stadio Georgios Karaiskaki, il match tra Olympiacos e Olympique è molto equilibrato: nel primo tempo le due squadre si studiano, punzecchiandosi di tanto in tanto senza particolari lampi. I francesi hanno l’iniziativa, ma i padroni di casa danno vita a ripartenze veloci: Rafinha, Masouras e Randjelovic sono particolarmente attivi. Tra gli ospiti è soprattutto Thauvin a cercare di far male. Nella ripresa, al 52’, la gioia dell’Olympiacos resta strozzata in gola: Masouras va a segno a conclusione di un’azione confusa. L’arbitro italiano Orsato annulla però, con l’aiuto del Var, per fuorigioco dello stesso autore della rete. Al 91’ l’Olympiacos trova il gol della vittoria con Ahmed Hassan, che colpisce di testa su cross dalla destra.

OLYMPIACOS-MARSIGLIA, TABELLINO E STATISTICHE

Manchester City-Porto 3-1

Nel gruppo C, all’Etihad Stadium la partenza del match è sprint: il Porto gela Guardiola al 14’, andando a segno con Luis Diaz, che approfitta di un erroraccio di Ruben Dias e fulmina Ederson dopo essersi bevuto l’intera difesa del City. Al 17’ Pepe commette fallo su Sterling dopo un palo colpito da Gundogan e l’arbitro Treimanis decreta il penalty per gli inglesi. Dopo il check del Var, Aguero trasforma dagli undici metri. Al 65’ il Manchester City ribalta il risultato con un magnifico calcio di punizione di Gundogan a scavalcare la barriera. I padroni di casa mettono al sicuro il risultato al 73’ con un bel destro di Ferran Torres.

MANCHESTER CITY-PORTO, TABELLINO E STATISTICHE

Ajax-Liverpool 0-1

Ad Amsterdam l’Ajax di Ten Hag crea molto, ma ottiene poco contro il Liverpool, nel gruppo D: Lisandro Martinez, Gravenbergh, Tagliafico e soprattutto Promes hanno l’occasione di segnare nella prima metà di gara, ma la sciupano. I Reds di Klopp ringraziano e passano in vantaggio al 35’ grazie a un’inopinata autorete di Tagliafico, che mette goffamente nella propria porta un pallone sbilenco calciato da Mané, protagonista di uno spunto delizioso. Al 47’ l’Ajax è ancora sfortunato con Klaassen, che colpisce il palo della porta di Adrian. Il risultato non cambia: vince il Liverpool.

AJAX-LIVERPOOL, TABELLINO E STATISTICHE

CHAMPIONS LEAGUE, RISULTATI E CLASSIFICHE

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Champions, i migliori video