Porto, alla scoperta degli avversari della Juve in Champions

I bianconeri non hanno mai perso nei cinque precedenti europei ma la squadra di Conceiçao è una vera mina vagante: in campionato è terza e ai gironi ha subito una sola sconfitta
Porto, alla scoperta degli avversari della Juve in Champions© EPA

L'urna di Nyon ha messo il Porto sulla strada della Juventus in Champions. Agli ottavi di finale, i bianconeri se la vedranno con i campioni di Portogallo che hanno avuto la meglio, nella fase a gironi, su Olympiacos e Marsiglia, chiudendo alle spalle del Manchester City. Il Porto ha perso solo una gara nella fase a gironi, la prima, in casa del City, con gli inglesi che si sono imposti 3-1 (rete di Luis Diaz per i portoghesi). Reazione immediata nelle successive gare, dove sono arrivate quattro vittorie e un pareggio senza subire neanche una rete: 2-0 sull'Olympiacos all'Esradio do Dragao firmato Fabio Vieira e Sergio Oliveira e 3-0 al Marsiglia ancora in casa (Marega, Diaz e Oliveira). Francesi poi sconfitti anche al Velodromme (2-0 con reti di Sanusi e Oliveira). Se la seconda sfida con il City si è conclusa a reti bianche, dalla trasferta in Grecia, ultima gara del Gruppo C, la squadra di Conceiçao è tornata con i tre punti: 2-0 con i gol di Otavio e Uribe. In totale, 13 punti collezionati, con 10 gol fatti e 3 subiti. Il miglior marcatore del torneo è Sergio Oliveira, con tre reti.

La stagione in Portogallo

In campionato, il Porto è terzo in classifica, con 19 punti raccolti in 9 partite: due in meno del Benfica e quattro in meno dello Sporting Lisbona. Nell'ultimo weekend è stato impegnato in coppa nazionale, contro il Tondela, sconfitto 2-1 (Taremi e Marega). In campionato i migliori marcatori, entrambi con 4 gol all'attivo, sono Sergio Oliveira e Moussa Marega.

I precedenti con i bianconeri

La Juventus non ha mai perso nei cinque precedenti europei contro il Porto: quattro vittorie (incluse due negli ottavi di finale di Champions 2017) e un pareggio datato 2001. In tre delle cinque sfide europee contro il Porto, la Juve ha mantenuto la porta inviolata, subendo solamente una rete nelle restanti due. I bianconeri hanno perso una delle ultime 11 sfide europee contro formazioni portoghesi (2-1 con il Benfica nell'aprile 2014), vincendo ben sette volte in questo parziale (3N). L'unico precedente in cui la vecchia Signora ha affrontato un'avversaria portoghese in un ottavo di finale di una competizione europea risale proprio alla sfida col Porto del 2017, in cui ha passato il turno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Champions, i migliori video