Ronaldo a casa di Mendes: ecco a voi l’impero di CR7

Edificio San José, ultimo piano: qui l’agente di Cristiano ha costruito il suo regno. Viaggio nella sede della Gestifute, all’interno della torre Burgo
Ronaldo a casa di Mendes: ecco a voi l’impero di CR7

Sbarcando oggi a Oporto, la Juventus si presenta nella città dove sorge il quartier generale del cosiddetto Impero Mendes, la sede dell’agenzia Gestifute di cui Cristiano Ronaldo è ovviamente il giocatore di punta, iperstellare, e il suo procuratore Jorge Mendes è il fondatore nonché “presidentissimo”. Tutto nacque nel 1996 dall’idea visionaria del manager lusitano, allora trentenne, di creare una società d’intermediazioni calcistiche. All’inizio l’ufficio era costituito da un monolocale in affitto con un solo apparecchio che inglobava telefono fisso, fax e stampante. Un ventennio dopo la Gestifute è l’agenzia numero uno nel mondo del calcio, capace di produrre un vorticoso giro d’affari multimilionari. Costantemente ai vertici assoluti nelle classifiche dei fatturati legati ai campioni dello sport (fra gli assistiti figurano anche tennisti, ciclisti, cestisti, hockeysti). Secondo l’autorevole rivista economica americana Forbes, Mendes se la gioca con il californiano Scott Boras, procuratore delle stelle della MLB, il baseball targato USA.

Show room con vista

L’attuale sede della Gestifute è al 17° e ultimo livello della Torre Burgo (Edifício San José), uno dei grattacieli più alti di Oporto. Sorge nell’elegante Avenida da Boavista (lo stadio Do Bessa dell’omonima squadra “scacchista” è a poche centinaia di metri). Gli uffici occupano a 360 gradi l’intero piano. Quello di Mendes - immenso, tutto hi-tech, dominato dai colori nero e acciaio - si affaccia nell’angolo destro opposto all’ingresso da cui si gode una vista mozzafiato sulla foce del Douro, dove il fiume si getta nell’Oceano Atlantico. La prima impressione, varcando la soglia, è di essere in uno show room. Di calcio. Un maxischermo posto verticalmente trasmette 24 ore su 24 immagini dei campioni facenti parte della scuderia. Video di partite, di gol, di esultanze, ma anche di premiazioni, cerimonie, feste, momenti speciali in cui sono coinvolti i “Mendes Boys”. Su un lato dei corridoi interni, vetrine illuminate con i manichini su cui sono posti i completi ufficiali (maglie, calzoncini, calzettoni) e relative scarpe dei singoli calciatori. I più importanti, naturalmente. Poi poster autografati degli stessi assi con dedica speciale per Jorge. E le Coppe, i trofei, le targhe, i palloni. Guanti e berretti per i portieri. Un museo del calcio internazionale. Dall’altro lato dei corridoi, centinaia di foto che ritraggono i momenti salienti della carriera di Mendes. A cominciare dalle storiche firme di CR7 per il Manchester United con Sir Alex Ferguson, per il Real Madrid con Florentino Pérez e per la Juventus con Andrea Agnelli a Messinia, in Grecia.

Leggi l’articolo completo sull’edizione odierna di Tuttosport

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Champions, i migliori video