Champions, Psg e Liverpool ai quarti. Messi, rigore sbagliato e Barcellona fuori

La squadra di Pochettino fa 1-1 con i blaugrana e passa il turno: Mbappé sblocca, l'argentino pareggia con una magia ma poi sbaglia dal dischetto. Salah e Mane stendono il Lipsia
Champions, Psg e Liverpool ai quarti. Messi, rigore sbagliato e Barcellona fuori© EPA

TORINO - Psg e Liverpool sono ai quarti di finale di Champions League. Barcellona e Lipsia, invece, sono fuori. La formazione francese di Pochettino, dopo la netta vittoria al Camp Nou nella partita di andata, ha pareggiato 1-1 con i blaugrana a Parigi con il gol di Mbappé su rigore e il pari di Messi con una rete fantastica ed è riuscita ad ottenere la qualificazione per il prossimo turno di Champions. Sul risultato di 1-1, rigore parato da Navas a Messi. Passa anche il Liverpool che, dopo il successo 'esterno' dell'andata, batte 2-0 (stesso risultato dell'andata) il Lipsia nel campo neutro di Budapest e vola ai quarti della massima competizione europea per club: dopo un primo tempo ricco di occasioni, sono i gol di Salah e Mane a decidere l'incontro e regalare il passaggio del turno a Klopp.

Psg-Barcellona: curiosità e statistiche

Liverpool-Lipsia: curiosità e statistiche

Rigore di Mbappé, magia di Messi: Psg-Barcellona 1-1

Tante emozioni al Parco dei Principi, soprattutto nel primo tempo. I primi 45 minuti sono vivissimi, con il Barcellona che ha numerose occasioni per andare in vantaggio nella prima mezz'ora di gioco: il colpo di testa pericoloso di Mingueza, il diagonale impreciso di Dembele e la traversa di Dest sono le chance più nitide dei blaugrana per passare avanti. Alla prima azione offensiva, però, il Psg guadagna un calcio di rigore, grazie all'intervento del Var, per il fallo di Lenglet su Icardi: Mbappé non sbaglia dagli undici metri e sblocca il risultato. E' il quarto gol per l'attaccante francese nelle due partite contro i catalani. Passano 7 minuti e, dopo un'altra occasione sprecata da Dembele, il Barcellona pareggia con una magia da fuori area di Messi: missile da trenta metri e palla all'incrocio dei pali. E' 1-1 e gli spagnoli credono alla rimonta. Ci credono ancora di più al 45', quando l'arbitro assegna il rigore alla squadra di Koeman per il contatto tra Kurzawa e Griezmann. Dal dischetto va Messi ma Keylor Navas è bravissimo a ribattere il tiro dagli undici metri di ginocchio e con l'aiuto della traversa. Nel secondo tempo il Barcellona continua ad attaccare a testa bassa: al 61' Messi si divora il gol da pochi passi, al 69' altro intervento super di Navas che si supera sul colpo di testa di Busquets da azione di corner. I blaugrana ci provano ma Keylor Navas è insuperabile e i parigini riescono a difendere il risultato. A Parigi finisce 1-1, il Psg vola ai quarti di finale di Champions League mentre il Barcellona è fuori dalla competizione.

Gol di Salah e Mane: Liverpool-Lipsia 2-0

Dopo l'andata, Liverpool e Lipsia si affrontano di nuovo alla Puskas Arena di Budapest. Nel primo tempo entrambe le squadre hanno giocato un calcio offensivo e avuto tante opportunità per sbloccare l'incontro. Soprattutto il Liverpool, molto pericoloso in diverse occasioni dalle parti di Gulacsi. Due in particolare le chance clamorose per i Reds nella prima parte di gara: il colpo di testa di Diogo Jota su calcio d'angolo e il contropiede di Salah che poi spreca a tu per tu con il portiere del Lipsia. Le risposte dei tedeschi sono affidate a Forsberg, vicino al gol con un tentativo di prima intenzione dentro l'area del Liverpool, e al tiro da fuori di Kampl parato senza tanti problemi da Alisson. Prima dell'intervallo, incredibile occasione sprecata da Diogo Jota che non approfitta di un'incertezza difensiva  tra Upamecano e Gulacsi. A inizio ripresa, come nel primo tempo, il Liverpool non riesce a capitalizzare le occasioni da rete. Al 65' il Lipsia va vicinissimo al gol del vantaggio con la traversa colpita da Sorloth con un bel colpo di testa. La squadra di Bundesliga ci prova ma regala spazio alle ripartenze dei Reds. Infatti, proprio con un contropiede perfetto e micidiale, il Liverpool passa avanti: è Salah a battere Gulacsi su assist di Diogo Jota. Passano pochi minuti e la formazione di Klopp chiude la partita e il discorso qualificazione con la rete di Mane su passaggio di Origi per il definitivo 2-0 per i Reds, che vincono il ritorno con lo stesso risultato dell'andata e volano ai quarti.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Champions, i migliori video