Champions League, i sorteggi dei quarti: c'è Bayern-Psg

Nessuna formazione italiana nell'urna di Nyon verso la finale del 29 maggio a Istanbul: stabiliti anche gli accoppiamenti delle semifinali
Champions League, i sorteggi dei quarti: c'è Bayern-Psg

NYON (SVIZZERA) - Come non accadeva dal 2016, nessuna squadra rappresenterà l'Italia nei quarti di finale di Champions League. Juve, Atalanta e Lazio, infatti, sono state eliminate agli ottavi di finale (l'Inter era uscita ai gironi) e non hanno partecipato al sorteggio odierno, che ha fissato gli accoppiamenti di quarti di finale e semifinali nel cammino verso la finale del 29 maggio a Istanbul (all'Atatürk Olympic Stadium). Le sfide saranno tra Manchester City e Borussia Dortmund, tra Porto e Chelsea, tra Bayern Monaco e Paris Saint-Germain, rivincita della finale di Champions dello scorso anno, e tra Real Madrid e Liverpool, come nell'ultimo atto della Champions 2018. Sono così rimaste in corsa tre formazioni inglesi (Liverpool, Chelsea e Manchester City), due tedesche (Bayern Monaco e Borussia Dortmund), una spagnola (Real Madrid), una francese (Psg) e una portoghese (Porto). Il primo round dei quarti di finale si giocherà il 6 e 7 aprile, mentre le sfide di ritorno avranno luogo una settimana dopo, il 13 e 14 aprile. Le semifinali si giocheranno il 27-28 aprile e 4-5 maggio.

Champions League, i quarti di finale

Manchester City-Borussia Dortmund
Porto-Chelsea
Bayern Monaco-Psg
Real Madrid-Livepool

Le semifinali

Vincente Bayern-Psg contro vincente Manchester City-Borussia Dortmund
Vincente Real Madrid-Liverpool contro vincente Porto-Chelsea

Champions League, il sorteggio in diretta

12.20 - La vincente della prima semifinale (Bayern-Psg contro City-Bortmund) giocherà formalmente in casa la finale del 29 maggio a Istanbul.

12.17 - La seconda semifinale sarà tra la vincenti di Real Madrid-Liverpool e di Porto-Chelsea.

12.16 - Sorteggiata la prima semifinale: la vincente di Bayern-Psg affronterà la vincente di Manchester City-Borussia Dortmund.

12.15 - Gli ultimi due quarti finale sorteggiati sono Bayern Monaco-Paris Saint Germain, rivincita della finale 2020, e Real Madrid-Liverpool.

12.14 - Il secondo quarto di finale è Porto-Chelsea.

12.13 - Il primo quarto di finale sorteggiato è Manchester City-Borussia Dortmund.

12.10 - Altintop si dice felice che la finale di Champions League si giochi a Instanbul, in Turchia, il prossimo 29 maggio.

12.08 - Ospite speciale della cerimonia è l'ex calciatore turco Hamit Altintop, che ha giocato con Bayern Monaco, Real Madrid, Schalke 04 e Galatasaray.

12.07 - Marchetti spiega il regolamento dei sorteggi, che sono liberi e senza vincoli.

12.05 - Entra in sala l'italiano Giorgio Marchetti, vicesegretario generale dell'Uefa, per iniziare il sorteggio. 

12.00 - Inizia a Nyon il sorteggio dei quarti di finale e delle semifinali di Champions League: presenta inizialmente Pedro Pinto della Uefa. 

Sorteggio Champions League: i criteri

Nessun vincolo, sorteggio libero. Si possono infatti affrontare due squadre della stessa nazione e non ci sono teste di serie. Gli accoppiamenti dei quarti sono numerati da 1 a 4 per il sorteggio delle semifinali. E' stato poi effettuato un ulteriore sorteggio per determinare la squadra di "casa" della finale, in programma il prossimo 29 maggio a Istanbul, Turchia, ma solo per motivi burocratici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Champions, i migliori video