Champions League, Mbappé abbatte il Bayern. Chelsea ok col Porto

Il Psg si impone a Monaco 3-2 grazie ad una doppietta del fuoriclasse francese. Tuchel batte Conceicao 2-0
Champions League, Mbappé abbatte il Bayern. Chelsea ok col Porto© Getty Images

Emozioni a non finire nei quarti di finale di Champions League. Il Psg batte fuori casa il Bayern Monaco 3-2 al termine di una gara spettacolare e ricca di gol e occasioni. Con una splendida doppietta di Mbappè e una rete di Marquinhos, gli uomini di Pochettino espugnano l'Allianz Arena, infliggendo al Bayern una sconfitta in Champions che mancava dal 13 marzo 2019. Inutili le reti di Choupo Moting e Mueller. A Siviglia, in campo neutro, il Chelsea (fuori casa) batte il Porto 2-0 e ipoteca il passaggio nelle semifinali. Gol decisivi di Mount e Chilwell. 

Mbappè show: doppietta storica, Bayern ko

Gol, emozioni e spettacolo sotto una fitta nevicata. La gara tra Bayern Monaco e Paris Saint Germain ha regalato tutto questo. Dopo una partenza sprint dei padroni di casa, traversa di Choupo-Moting dopo due minuti di gioco, sono i francesi a sbloccare il risultato. Neymar serve Mbappè che dall'interno dell'area di rigore lascia partire un tiro potente e preciso che piega le mani a Neuer. Il Bayern risponde immediatamente e crea due grandi occasioni, prima con Mueller, poi con Goretzka, ma al ventisettesimo arriva il raddoppio del Psg: Neymar taglia in due la difesa tedesca con un cross al centro che trova Marquinhos tutto solo; controllo e tiro preciso sull'uscita del portiere: 0-2. La reazione dei tedeschi è rabbiosa e dopo dieci minuti arriva il gol di Choupo-Moting: Pavard scodella in area e colpo di testa vincente dell'attaccante che riapre la partita. Nella ripresa la gara diventa bellissima. Neymar si presenta a tu per tu con Neuer e si lascia ribattere il tiro, sulla ribattuta si avventa Mbappè che calcia a colpo sicuro; Davies salva sulla linea. Capovolgimento di fronte e pareggio del Bayern, con Mueller, che gira di testa un perfetto assist di Kimmich. Emozioni finite? Neanche per sogno. Ancora Mueller in rovesciata sfiora il terzo gol, poi è nuovamente il Psg a riportarsi in vantaggio, grazie alla doppietta personale di Mbappè. Nel finale accade di tutto: Alaba afiora il pareggio, Kean getta alle ortiche due ripartenze pericolose e Muller, dal dischetto del rigore, riesce a deviare una sua stessa conclusione destinata in fondo al sacco. Finisce 2-3. Tra sette giorni il ritorno. 

Bayern Monaco-Paris Saint Germain, il tabellino

Il Porto crea, il Chelsea segna

Sul campo neutro di Siviglia, dove si giocherà anche il match di ritorno, il Chelsea ottiene un successo importante, riuscendo a contenere gli attacchi portoghesi e a colpire nelle poche occasioni create.  Sono i portoghesi a partire con il piede sull'acceleratore. Prima è Uribe a sfiorare il gol, poi Otavio, direttamente da calcio d'angolo, mette i brividi alla difesa inglese. Alla prima occasione il Chelsea passa: palla filtrante di Jorginho, buco difensivo di Sanusi e Mount ne approfitta, battendo Marchesin. I portoghesi reagiscono con Corona, che viene murato a pochi passi dalla porta. A pochi istante dall'intervallo miracolo di Mendy su preciso colpo di testa di Pepe. Nella ripresa gli uomini di Conceicao (ammonito per aver colpito al volo un pallone nel tentativo di velocizzare la ripresa del gioco) continuano a spingere: gol annullato (per evidente fuorigioco) a Mbemba, e occasionissima per Luis Diaz, che sfiora il palo. Il tecnico inserisce anche il figlio Francisco, ma è il Chelsea (che prima colpisce una traversa con Pulisic) a raddoppiare: Chilwell, sfrutta un errore di Corona ,si presenta a tu per tu con Marchesin e, dopo averlo saltato, insacca a porta vuota. E' il gol che chiude la partita. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Champions, i migliori video