Bayern e Porto, vittorie inutili: Psg e Chelsea volano in semifinale

Choupo-Moting e un eurogol di Taremi non bastano ai tedeschi e agli uomini di Conceicao. Mbappè e Tuchel passano al prossimo turno di Champions League
Bayern e Porto, vittorie inutili: Psg e Chelsea volano in semifinale© Getty Images

Due vittorie esterne inutili per la qualificazione. Psg e Chelsea sono le prime due semifinaliste di Champions League. I francesi eliminano il Bayern Monaco al termine di una vera e propria battaglia (0-1 il risultato finale). Gli inglesi resistono ai tentativi del Porto, che sfondano il muro difensivo inglese sono nel recupero. Emozioni a non finire al Parco dei Principi: Neymar colpisce tre legni, Choupo Moting porta in vantaggio il Bayern, ma la difesa francese resiste ai tentativi tedeschi. A Siviglia, in campo neutro, passa il Chelsea, nonostante l'eurogol di Taremi. 

Il Psg regge: Al Bayern non basta Choupo-Moting

Il Bayern Monaco ci prova fino alla fine, ma sfiora solo l'impresa, espugnando il Parco dei Principi con uno 0-1 inutile per la qualificazione. Il gol di Choupo Moting, allo scadere della prima frazione di gioco, regala il successo ai tedeschi, ma permette agli uomini di Pochettino di festeggiare il passaggio in semifinale. Primo tempo emozionante e ricco di occasioni da gol, con il Bayern che prova a fare la partita e il Psg che si affida alla velocità di Mbappè in contropiede. Tedeschi vicini al vantaggio prima con Sanè (palla di poco al lato), poi con Kimmich, che dalla distanza sfiora il montante. La risposta del Psg è affidata agli spunti di Mbappè e ai tentativi di Neymar. Il brasiliano prima si lascia ipnotizzare da Neuer in uscita, poi colpisce tre legni. Un palo (dopo la deviazione del portiere tedesco su un mancino pericoloso), una traversa, con un destro piazzato da fuori area, e un altro palo, dopo aver calciato a colpo sicuro sull'uscita disperata di Neur. Nel momento migliore del Psg e quando il gol sembra nell'aria, arriva il vantaggio del Bayern con Choupo-Moting, che ribadisce in rete una corta respinta di Navas dopo un tentativo di Alaba. Il Bayern continua a spingere e sfiora due volte il raddoppio: miracolo di Navas su Alaba e tiro fiacco di Sane (da ottima posizione) bloccato dal portiere spagnolo. La ripresa inizia con un numero eccezionale di Di Maria: controllo volante, dribbling su Hernandez, tunnel su Neuer (tutto con due tocchi) e assist per Neymar che non ci arriva per pochi centimetri. Il Psg sembra pagare lo sforzo fatto nel primo tempo e indietreggia. Il Bayern ne approfitta e colleziona palle gol: Sanè calcia su Navas in uscita, poi è Choupo-Moting a perdesi a due passi dalla porta. Ancora Sanè da buona posizione calcia di poco sul fondo. Il Bayern attacca con veemenza, il Psg arranca e prova solo in contropiede (gol annullato per fuorigioco millimetrico di Mbappè). Il forcing finale dei tedeschi è inutile. Finisce 1-0. Il Psg vola in semifinale. 

Paris Saint Germain-Bayern Monaco, il tabellino

Taremi, show inutile. Chelsea in semifinale

Decisamente diverso lo spettacolo mostrato a Siviglia tra Chelsea e Porto. Gli uomini di Conceicao provano a fare la partita, ma creano pochissimi grattacapi al'attenta difesa del Chelsea. L'unico vero pericolo del primo tempo arriva da un regalo del portiere Mendy, che serve involontariamente Corona: tiro di prima intenzione, deviato provvidenzialmente da Jorginho in corner. Il Porto tiene palla, ma va sistematicamente a sbattere sul muro difensivo inglese. Il Chelsea si difende e riparte in contropiede. In uno di questi, al ventesimo, Pulisic serve James, che da buona posizione spara sul fondo. La gara regala poche emozioni. Conceicao nella ripresa si gioca la carta Taremi che dopo un minuto dal suo ingresso in campo si rende pericoloso con un colpo di testa.  L'iraniano in pieno recupero segna un gol meraviglioso in rovesciata, ma non basta. A passare è il Chelsea. 

Chelsea-Porto, il tabellino

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Champions, i migliori video