Mahrez e De Bruyne affondano il Psg: il Manchester City vince 2-1

Al Parco dei Principi vittoria in rimonta per i Citizens nell'andata della semifinale di Champions League tra Pochettino e Guardiola
Mahrez e De Bruyne affondano il Psg: il Manchester City vince 2-1

PARIGI -  Vittoria importantissima per il Manchester City al Parco dei Principi contro il Psg. L'andata della semifinale di Champions League finisce 2-1 per gli ospiti con Mahrez e De Bruyne che rimontano la rete iniziale di Marquinhos. La squadra di Pochettino subisce la rimonta nel secondo tempo dopo un'ottima prestazione nella prima frazione. Parigini in 10 nel finale per l'espulsione di Gueye. La sfida si deciderà con il ritorno che si giocherà il 4 maggio all'Etihad Stadium di Manchester.

Psg-Manchester City, tabellino e statistiche

Pochettino recupera Marquinhos

Gara spettacolare al Parco dei Principi, con le più grandi stelle del calcio mondiale. Il Psg arriva in semifinale dopo aver eliminato dalla competizione il Barcellona e i campioni in carica del Bayern Monaco. Percoso più facile per il Manchester City che si è sbarazzato prima del Borussia Moenchengladbach e poi del Borussia Dortmund di Haaland. C'è da considerare però che i ragazzi di Guardiola sono ancora imbattuti nella competizione, con nove vittorie e un pareggio. Per la sfida Pochettino recupera Marquinhos in una difesa a quattro completata da Kimpembe, Florenzi e Bakker, preferito a Diallo. In attacco alle spalle di Mbappé spazio per Di Maria, Verratti e Neymar. I Citizens invece schierano Bernardo Silva falso nove con Foden e Mahrez ai lati e il centrocampo formato da De Bruyne e Gundogan a supporto di Rodri. 

Champions League, calendario e risultati

Psg avanti nel primo tempo

Si infiamma subito lo scontro tra Pochettino e Guardiola: dopo neanche 2 minuti Neymar riceve da Mbappé in contropiede e entra in area, il tiro però è facile per Ederson. I primi minuti sono caratterizzati da un lungo fraseggio del City che però non riesce a concretizzare. Al 13' arriva la reazione dei padroni di casa da un corner di Di Maria, tiro di Florenzi ribattuto da Verratti, Neymar recupera palla e costringe Ederson alla deviazione sopra la traversa. Il Psg continua a spingere e al 15' sugli sviluppi di un altro calcio d'angolo, sempre battuto da Di Maria, arriva il gol di Marquinhos che di testa batte il portiere dei Citizens e sblocca la gara. Dopo lo svantaggio riprende a spingere il City e al 21' arriva un'ottima occasione, con Cancelo che lancia Bernardo Silva che in acrobazia costringe Navas alla deviazione in calcio d'angolo. Gli ospiti proseguono con il loro possesso ma sono i padroni di casa a rendersi pericolosi più volte con il traversone di Florenzi e il colpo di testa di Paredes. Il City risponde al 32' con un colpo di testa di Mahrez che innesca Bernardo Silva, Paredes però lo anticipa a pochi passi dalla porta. Passano i minuti e la squadra di Guardiola va in affanno con le accelerazioni di Di Maria e Neymar. Nel finale arriva il tiro di Foden dall'area del dischetto, Navas però blocca senza problemi. Si chiude cosi il primo tempo al Parco dei Principi con il vantaggio della squadra di Pochettino grazie alla rete del suo capitano. Il Psg comanda nel gioco e nel punteggio. 

Mahrez e De Bruyne regalano la vittoria a Guardiola

Il secondo tempo si apre senza sostituzioni per entrambe le formazioni. Nei primi minuti il Psg viene costretto nella sua trequarti, con il City che gestisce il pallone e cerca l'occasione per il pareggio. Sono sempre però i parigini a rendersi pericolosi con le loro ripartenze. Al 56' Mbappé entra in area con una serie di finte e serve il cross basso per Verratti che sfiora il pallone. I Citizens rispondono al 61' con la rovesciata di De Bruyne che sfiora di poco la traversa. Sempre il belga realizza il gol del pareggio pochi minuti dopo al 64' con un cross da fuori area che non viene toccato da nessuno e diventa un tiro che batte Navas, beffato dalla traiettoria della palla, per il momentaneo 1-1. Il Manchester City sfrutta il momento positivo e prende il controllo della partita, realizzando poco dopo il gol del vantaggio. Al 70' Paredes concede una punizione agli ospiti che viene battuta da Mahrez con un tiro a giro che buca la barriera parigina che si apre. Nulla da fare per Navas, la squadra di Guardiola rimonta in 6 minuti il Psg. I parigini perdono la testa prima con Neymar che si fa ammonire 74' con un fallo su Ruben Dias, poi al 77' con Gueye che arriva in ritardo su Gundogan: Brych sventola il cartellino rosso. Si complica la partita per la squadra di Pochettino che resta con un uomo in meno per gli ultimi 20 minuti. Il City gestisce il risultato nel finale, il Psg prova a recuperare ma la difesa degli ospiti regge bene gli assalti dei suoi fuoriclasse. Finisce 2-1 al Parco dei Principi. Guardiola si aggiudica l'andata della semifinale e guadagna un buon vantaggio per il ritorno all'Etihad Stadium.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Champions, i migliori video