Chelsea-Real Madrid 2-0: Tuchel contro Guardiola in finale di Champions

Werner e Mount condannano Zidane con un gol per tempo e regalano ai Blues l’ultimo atto di Istanbul: il 29 maggio sarà derby inglese con il Manchester City
Chelsea-Real Madrid 2-0: Tuchel contro Guardiola in finale di Champions© Ansa

LONDRA - La finale dell'edizione 2020/2021 della Champions League sarà Chelsea-Manchester City. Tuchel raggiunge Guardiola superando il Real Madrid di Zidane nel ritorno della semifinale dopo l'1-1 dell'andata. A Stamford Bridge finisce 2-0 con il gol di Werner, propiziato dalla traversa di Havertz, e il raddoppio di Mount nel finale. Super Mendy che salva in due occasioni il risultato sui tentativi di Benzema. 

Chelsea-Real Madrid: tabellino e statistiche

In campo dal primo minuto l'ex Hazard

Tuchel conferma la squadra schierata all'andata rinunciando però a sorpresa a Pulisic. Al suo posto Havertz dal primo minuto con Mount e Werner. Zidane invece ritrova Sergio Ramos al centro della difesa mentre in avanti si affida al tridente composto da Vinicius Jr, Benzema e il grande ex della sfida, Hazard. Gara diretta dal fischietto italiano Daniele Orsato.

Champions League: news e calendario

Mendy compie due miracoli su Benzema

Partita equilibrata nei primi minuti, con l'unica occasione il destro violento da fuori area di Rudiger respinto con i pugni da Courtois al 12'. Poi grande azione sempre per i padroni di casa al 18': ripartenza e Chilwell che serve con un cross rasoterra per Werner davanti al portiere, l'attaccante segna ma il gol viene annullato per fuorigioco. Fase di possesso per i Blancos che al 26' concretizzano un'ottima azione con Benzema che si gira al limite, destro potente e piazzato su cui Mendy compie un miracolo e devia con la punta delle dita. Risposta immediata del Chelsea che riparte al 28': Kante inventa per Havertz che supera con un pallonetto Courtois, la palla colpisce la traversa e Werner insacca di testa da due passi. Vantaggio importante per i Blues. Il Real Madrid non molla ma si scontra nuovamente con un fantastico Mendy. Kross mette palla in area per Benzema che colpisce bene di testa ma viene fermato dai grandi riflessi del portiere del Chelsea. Nel finale del primo tempo sono ancora i padroni di casa a rendersi pericolosi con l'incursione di Havertz in area bloccata repentinamente da Militao. La prima frazione termina con il vantaggio dei Blues. 

Altra traversa per Havertz, Mount chiude la partita nel finale

Il Chelsea torna subito carico in campo e dopo neanche due minuti sfiora clamorosamente il raddoppio con il colpo di testa di Havertz che colpisce la traversa, la seconda per lui questa sera. Ancora Blues in questa fase che con le loro ripartenze riescono a bucare la difesa del Real Madrid. Al 53' Werner serve di tacco per Mount che si inserisce in area ma davanti a Courtois sbaglia il tiro. Blancos in netta difficoltà che faticano a ripartire e subiscono l'assalto dei padroni di casa.  Al 59' Jorginho lancia per Havertz, la difesa degli ospiti si apre e il tedesco riesce ad arrivare a tu per tu con il portiere ma Courtois riesce a bloccare il suo tiro. Zidane prova a svoltare la partita con i cambi inserendo Asensio e Valverde. Proprio il nuovo entrato (Valverde) si rende protagonista nell'ennesima azione del Chelsea: ripartenza di Werner che scarica per Kante solo davanti al portiere, provvidenziale il blocco in scivolata dell'uruguagio. Continua il pressing dei padroni di casa con le occasioni di Thiago Silva, di testa da calcio d'angolo, e soprattutto di Havertz che manca il suggerimento in area di Pulisic. Il tempo passa e il Real non riesce a costruire, con la difesa del Chelsea che respinge qualunque possibile tentativo di Benzema e compagni. Il Chelsea invece continua a creare occasioni fino a trovare quella vincente all'85': Kante recupera palla da Nancho e lancia Pulisic che in area riesce a servire con freddezza Mount che a porta vuota non sbaglia e realizza il raddoppio. Blackout totale dei Blancos nel finale, finisce cosi 2-0 per i Blues a Stamford Bridge. Tuchel raggiunge Guardiola in finale: il 29 maggio ad Istanbul sarà derby inglese tra Chelsea e Manchester City.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Champions, i migliori video