Superlega, Tribunale Madrid alla Uefa: "Non punisca i fondatori"

In caso contrario potrebbe essere stabilita l'irrogazione di sanzioni pecuniarie nei confronti del massimo organismo calcistico europeo
Superlega, Tribunale Madrid alla Uefa: "Non punisca i fondatori"

MADRID (Spagna) - Nuova precisazione da parte del tribunale di Madrid nei confronti della Uefa, in riferimento alle polemiche e alle minacce derivate dopo la creazione della Superlega: "Astenersi dall'escludere i club fondatori della Superlega dalle competizioni organizzate dall'Uefa". In caso contrario il giudice Manuel Ruiz de Lara potrebbe stabilire "l'irrogazione di sanzioni pecuniarie, con la possibilità di incorrere in un reato di disobbedienza all'autorità giudiziaria".

Tribunale di Madrid, nota all'Uefa

Il quotidiano spagnolo As spiega che il tribunale spagnolo abbia chiesto di annullare i provvedimenti presi - ovvero il taglio del 5% degli introiti e la multa da 15 milioni versati al Fondo di Solidarietà, più l'obbligo di sciogliere la Superlega - nei confronti delle nove società che prima hanno aderito al progetto e poi si sono tirate indietro: "Ogni altro provvedimento che ha l'effetto di impedire o ostacolare direttamente l'organizzazione della Superlega di calcio andrebbe sospeso". Lo scorso maggio, sempre Manuel Ruiz de Lara ha presentato una domanda pregiudiziale al Tribunale dell'Unione Europea per chiarire se vi sia una posizione dominante e un abuso da parte di Uefa e Fifa. Tra ottobre e dicembre il tribunale lussemburghese potrebbe pronunciarsi al riguardo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Champions, i migliori video