De Zerbi vola ai gironi Champions: Shakhtar ok ai supplementari

Gli ucraini eliminano il Monaco, con un autogol di Aguilar nell'extra time. Ai gironi anche Sheriff Tiraspol e Salisburgo
De Zerbi vola ai gironi Champions: Shakhtar ok ai supplementari© EPA

METALIST (UCRAINA) - Lo Shakhtar Donetsk batte il Monaco nei tempi supplementari, grazie ad una fortunata autorete di Aguilar e vola ai gironi di Champions League. Gli uomini di De Zerbi soffrono, vanno sotto 2-0, ma recuperano e si qualificano nell'extra time. Passa anche il Salisburgo, che dopo aver battuto il Brondby 2-1 in Austria, si impone in Danimarca con lo stesso risultato (reti di Sesko e Aaronson). Passa ai gironi anche lo Sheriff Tiraspol. I moldavi (che avevano vinto la gara d'andata 3-0) pareggiano zero a zero sul campo della Dinamo Zagabria, eliminando i croati. 

De Zerbi soffre, ma passa: Monaco ko

Lo Shakhtar parte con il freno a mano tirato e il Monaco si rende subito pericoloso. Dopo un paio di occasioni (di Henrique e Golovin), i francesi sbloccano il risultato al diciottesimo: Volland calcia a colpo sicuro da due passi, il portiere Pyatov respinge, ma Ben Yedder si avventa sul pallone e lo scaraventa in rete con un sinistro potente. Gli uomini di De Zerbi accusano il colpo e il Monaco continua ad attaccare: Golovin serve Martin, che da due passi si fa respingere la conclusione. Gli ospiti dominano e al quarantesimo trovano il raddoppio: assist di Henrique per Ben Yedder, che da centro area batte il portiere Pyatov con un bolide che si insacca sotto la traversa. A pochi secondi dall'intervallo Ben Yedder sfiora la tripletta: dopo aver tolto il pallone a Maripan si presenta a tu per tu col portiere avversario, ma il suo cucchiaio si perde sul fondo. Nella ripresa lo Shakhtar entra con un altro piglio e De Zerbi prova dalla panchina a dare la scossa: il tecnico italiano mette in campo prima Ismaily, poi Marlos, che sette minuti dopo il suo ingresso, segna il gol che riapre il discorso qualificazione, sfruttando al meglio un assist di Patrck. Il match diventa emozionante e ricco di occasioni. Lo Shakhtar, sulle ali dell'entusiasmo, attacca, ma il Monaco risponde colpo su colpo: Diop impegna Pyatov con un tiro velenoso dal limite dell'area. Ad un minuto dal termine Volland, da due passi, spreca l'occasione più clamorosa del match, facendosi ribattere il tiro da Marlon. Passa un minuto e l'attaccante tedesco si ritrova ancora davanti al portiere: tiro secco e miracolo di Pyatov, che tiene in vita i suoi. Nei tempi supplementari non cambia l'inerzia della partita. Il Monaco continua a spingere creando palle gol, lo Shakhtar si accende a fiammate. A sei minuti dai calci di rigore l'episodio decisivo: Mudrik si invola in contropiede e prova a crossare: Aguilar, con una sfortunata deviazione batte il proprio portiere, regalando allo Shakhtar il gol qualificazione. 

Shakhtar Donetsk-Monaco, il tabellino

Salisburgo corsaro a Brondby: decisivo Sesko

Il Salisburgo elimina il Brondby e si qualifica per i gironi di Champions League. Gli uomini di Jaissle (che avevano vinto la sfida di andata 2-1) passano anche in Danimarca con lo stesso risultato. Gli ospiti partono subito forte e dopo tre minuti sbloccano il risultato grazie ad un gran gol di Sesko. Passano sei minuti e Aaronson (sfruttando un assist di un ispiratissimo Sesko), raddoppia con un bolide di destro. Il Salisburgo continua ad attaccare e nel primo tempo sfiora due volte il terzo gol con Sucic. Nella ripresa gli ospiti rallentano e il Brondby riapre la partita. Al diciassettesimo arriva il gol di Maxso, che con un preciso colpo di testa batte Kohn. E' l'ultima emozione del match. Il Salisburgo si impone 2-1 e vola ai gironi Champions. 

Brondby-Salisburgo, il tabellino

Sheriff Tiraspol ai gironi Champions: Dinamo Zagabria ko

Lo Sheriff Tiraspol strappa il biglietto per la fase a gironi della Champions League, eliminando la Dinamo Zagabria. Dopo il 3-0 nella gara d'andata, i moldavi pareggiano zero a zero in Croazia. Al quarto la prima palla gol per gli ospiti: Thill da due passi colpisce il palo. Passano tre minuti e la Dinamo va vicinissima al vantaggio: Petkovic si vede respingere un colpo di testa ravvicinato da un miracolo del portiere Athanasiadis. Nella ripresa ritmi bassi e poche emozioni. A dieci minuti dal novantesimo annullato per fuorigioco un gol ai padroni di casa segnato da Orsic. 

D. Zagabria - S. Tiraspol, il tabellino

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Champions, i migliori video