Sorteggio Champions: Juve con Chelsea, Zenit e Malmo

La 67ª edizione della massima competizione europea prende il via ad Istanbul: ecco tutti i gironi
Sorteggio Champions: Juve con Chelsea, Zenit e Malmo© EPA

ISTANBUL (Turchia) - Ad Istanbul sono stati sorteggiati i gironi della 67ª edizione della Champions League. I campioni d'Italia dell'Inter, il Milan, l'Atalanta e la Juventus rappresenteranno l'Italia nella massima competizione europea. La Juve è stata inserita nel Girone H con Chelsea, Zenit San Pietroburgo e Malmo.

I gironi di Champions League

Gruppo A: Manchester City, Paris Saint-Germain, Lipsia, Club Brugge.

Gruppo B: Atletico Madrid, Liverpool, Porto, MILAN.

Gruppo C: Sporting Lisbona, Borussia Dortmund, Ajax, Besiktas.

Gruppo D: INTER, Real Madrid, Shakthar, Sheriff.

Gruppo E: Bayern Monaco, Barcellona, Benfica, Dynamo Kiev.

Gruppo F: Villarreal, Manchester United, ATALANTA, Young Boys.

Gruppo G: Lille, Siviglia, Salisburgo, Wolfsburg.

Gruppo H: Chelsea, JUVENTUS, Zenit, Malmo.

Diretta sorteggi Champions League

18.50 - Kanté premiato come miglior centrocampista

18.45, Inter-Real Madrid e Juventus-Chelsea - Ivanovic ed Essien ora cominciano ad estrarre le squadre della seconda fascia: Borussia Dortmund nel gruppo C dello Sporting, il Real Madrid di Ancelotti con l'Inter nel D, il Liverpool nel B con l'Atletico Madrid, il Psg finisce nel girone A del City, la Juventus con il Chelsea nel gruppo H, Barcellona con il Bayern Monaco nel gruppo E, Siviglia con il Lille nel G e il Manchester United con il Villarreal nel F.

18.40 - Ruben Dias viene eletto come il migliore difensore della scorsa Champions League.

18.37 - Ivanovic pesca la prima squadra, il Manchester City, che finisce nel gruppo A. L'Atletico Madrid va nel B, Sporting Lisbona C, Inter D, Bayern Monaco E, Villarreal F, Lille G e il Chelsea H. Sorteggiate quindi tutte le squadre della prima fascia alle quali è stato abbinato il girone di riferimento.

18.30 - Giorgio Marchetti prende la parola per spiegare le regole del sorteggio: si parte tra poco. 

18.28 - Mendy, campione d'Europa con il Chelsea, riceve il premio come miglior portiere della scorsa edizione della Champions League.

18.23 - Gli ex Chelsea Essien e Ivanovic vengono invitati a salire sul palco: saranno loro i due ambasciatori del sorteggio che pescheranno le palline.

18.06 - Ceferin sale sul palco e ricorda il dramma capitato ad Eriksen durante gli Europei con il supporto delle testimonianze dei medici della Danimarca e di Kjaer, capitano e compagno di nazionale di Christian. Gli uomini che hanno salvato Eriksen vengono premiati con il "Uefa President's Award" e applauditi da tutta la sala.

18.00 - Inizia la cerimonia e scorrono le immagini dell'ultima edizione della Champions, vinta dal Chelsea in finale contro il Manchester City.

17.55 - La prima giornata della fase a gironi si disputerà il 14 e il 15 settembre

17.45 - Manca un quarto d'ora all'inizio della cerimonia che svelerà i sorteggi della Champions League 2021-2022. Ad Istanbul Inter, Juve, Atalanta e Milan conosceranno le loro avversarie nei gironi.

Dove vedere i sorteggi: tv e streaming

I sorteggi della fase a gironi della Champions League 2021-22 saranno trasmessi in chiaro su canale 20 oltre che su Sky Sport 24, live streaming su skysport.it e sito ufficiale dell'Uefa.

Fascia 1: Inter, rischio Messi!

I campioni d'Italia dell'Inter sono stati inseriti nella prima fascia con: Atletico Madrid, Bayern Monaco, Chelsea (campione in carica), Lille, Manchester City, Sporting Lisbona, Villarreal. Malgrado il privilegio della prima fascia sono diversi i pericoli che Simone Inzaghi ed i suoi giocatori potrebbero affrontare come il Real Madrid, il Manchester United, il Liverpool, il Borussia Dortmund, il Barcellona ma, soprattutto, il Paris Saint-Germain di Lionel Messi.

Fascia 2: Juve, insidie City o Atletico

La Juventus di Max Allegri è nella seconda fascia insieme a Barcellona, Borussia Dortmund, Liverpool, Manchester United, Psg, Real Madrid, Siviglia. Un piccolo vantaggio per i bianconeri che eviteranno di scontrarsi con Real Madrid, Barcellona, Liverpool, Psg e Manchester United. Per la Juve i potenziali pericoli, vista la presenza nell'urna di due spagnole e tre inglesi, potrebbero essere il Manchester City di Pep Guardiola, i Blues di Tuchel o l'Atletico Madrid del Cholo Simeone.

Fascia 3 e 4: Atalanta, Milan e il "girone di ferro"

Chi sicuramente rischia il proverbiale girone di ferro sono l'Atalanta ed il Milan rispettivamente in terza e quarta fascia. I ragazzi di Gasperini sono con Ajax, Lipsia, Porto, Zenit San Pietroburgo, Benfica, Salisburgo e allo Shakhtar Donetsk di Roberto De Zerbi. Mentre il Milan di Stefano Pioli con Besiktas, Bruges, Dinamo Kiev, Wolfsburg, Young Boys, Malmoe, Sheriff Tiraspol. Entrambe le squadre italiane rischiano di finire in gironi rischiosi, per i rossoneri ci sarebbe anche la possibilità di rivedere Gigio Donnarumma in quanto potrebbero finire in girone col Psg.

Format

Con i playoff terminati sono 32 le squadre qualificate alla Champions League 2021-22 che verranno distribuite in 8 gironi. Agli ottavi di finale accedono le prime 2 qualificate di ogni girone, mentre le terze approderanno agli ottavi di Europa League.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Champions, i migliori video