Champions, il supercomputer dice City: no a Ronaldo e Messi. Le italiane...

Ecco le previsioni degli statistici su chi raccoglierà l'eredità del Chelsea e alzerà la coppa dalle grandi orecchie il prossimo 28 maggio a San Pietroburgo

Champions, il supercomputer dice City: no a Ronaldo e Messi. Le italiane...© EPA

Chi raccoglierà l'eredità del Chelsea? Ancora è troppo presto per dirlo - la Champions League 2021-22 è appena iniziata con i primi turni della fase a gironi - eppure c'è chi già si spinge avanti e prova a pronosticare chi si aggiudicherà l'ambito trofeo continentale. Il supercomputer di FiveThirtyEight, il blog dello statistico americano Nate Silver, ha infatti calcolato le percentuali sulla possibile vittoria finale e anche sul superamento dei vari turni delle singole squadre che si giocheranno un posto nella finale di San Pietroburgo del prossimo 28 maggio. E le sorprese non mancano.

Ecco chi vincerà. Il pronostico sulle italiane...

Secondo i calcoli del supercomputer la vittoria finale dovrebbe andare al Manchester City di Pep Guardiola (21%) che nella passata edizione è arrivato a un passo dal successo, arrendendosi solo nell'atto conclusivo di fronte al Chelsea. Sul podio si posizionano Bayern Monaco (14%) e Liverpool (10%), mentre la riconferma dei Blues sembra più complessa (8%). Indietro il Manchester United di Cristiano Ronaldo (5%) e il Psg di Messi (3%). Nonostante la rosa super a disposizione di Pochettino, secondo FiveThirtyEight i francesi hanno le stesse possibilità di successo dell'Inter, prima tra le formazioni italiane. Si ferma solo all'1%, invece, la Juve, mentre per il Milan va addirittura sotto la soglia del punto percentuale. A decretare il vincitore finale, per fortuna, non sarà il supercomputer ma il campo. E le nostre formazioni sono pronte a ribaltare ogni pronostico. 

Champions, i migliori video

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi

Edizione digitale
Edizione digitale

Commenti

Loading...