Champions: clamoroso Psg, 1-1 con il Bruges. City, 6-3 al Lipsia

Debutto choc anche per lo Shakhtar di De Zerbi: 2-0 contro la sorpresa Tiraspol. Vincono Borussia Dortmund e Ajax
Champions: clamoroso Psg, 1-1 con il Bruges. City, 6-3 al Lipsia

Esordio da incubo per Roberto De Zerbi nella fase a gironi di Champions League. Contro tutti i favori del pronostico lo Sheriff Tiraspol, sorpresa di questa edizione, batte lo Shakhtar per 2-0 conquistando una vittoria storica. Parte malissimo anche Pochettino: il suo Psg non va olte l'1-1 con il Bruges. Vittoria show invece per Guardiola, che batte il Lipsia per 6-3. Vince anche il Borussia Dortmund che piega per 2-1 il Besiktas di Pjanic e l'Ajax per 5-1 contro lo Sporting Lisbona. Pareggio tra Atletico Madrid e Porto. 

Manchester City-Lipsia 6-3: show di Guardiola al debutto

Debutto in Champions League anche per Pep Guardiola che sfida il Lipsia di André Silva. Il suo City controlla la partita e al 16' con il colpo di testa di Aké da calcio d'angolo trova il vantaggio. Al 28' arriva anche il raddoppio con il cross di De Bruyne che viene intercettato male da Mukiele che si fa autogol. Reazione del Lipsia al 42' con la rete di Nkunku. Prima dello scadere però i Citizens conquistano un calcio di rigore: il Var giudica irregolare il tocco di mano di Klostermann sul tiro di Ferran Torres. Dagli undici metri Mahrez non sbaglia e realizza il 3-1. Ritorno in campo infuocato con il Lipsia che accorcia ancora le distanze ancora con Nkunku al 51'. Cinque minuti dopo però è ancora il Manchester City a segnare, che non permette al Lipsia di avvicinarsi nel punteggio, con Grealish che realizza il suo primo gol in Champions League. Nkunku si carica il Lipsia e al 73’ trova il 4-3 ma il City dopo neanche due minuti allunga ancora con Joao Cancelo da fuori area. Al 79’ il doppio giallo ad Angelino chiude la partita con il Lipsia che finisce in 10 uomini. Nel finale spazio anche per la sesta rete del subentrato Gabriel Jesus, in gol dopo quattro minuti dal suo ingresso. Vittoria show per Pep Guardiola al suo debutto in Champions League. 

Manchester City-Lipsia, tabellino e statistiche

Bruges-Psg 1-1: Messi sbaglia la prima

Il Bruges ospita il Psg delle stelle, con il debutto di Lionel Messi in Champions League per la prima volta con una maglia diversa da quella del Barcellona. Al 15’ cross di Mbappé per Herrera che sblocca la partita e realizza l'1-0. Nonostante la formazione nettamente superiore, i padroni di casa riescono a reagire e trovano il momentaneo pareggio al 27' con Vanaken. Al 29’ si vede finalmente Messi, che colpisce l’incrocio dei pali. Squadre che tornano negli spogliatoi in situazione di parità. Secondo tempo clamoroso: il Psg non riesce ad imporre il suo gioco ed è anzi il Bruges a trovare le occasioni migliori con De Ketelaere e Lang. Accenno di reazione dei parigini nel finale ma non c'è più tempo: la Champions del Psg inizia con un clamoroso pareggio

Bruges-Psg, tabellino e statistiche

Sporting Lisbona-Ajax 1-5: Haller scatenato

Avvio incredibile dell’Ajax: dopo soli 9 minuti si trova già sul 2-0 grazie alla doppietta di Haller (2' e 9'). La squadra olandese continua a spingere ma è lo Sporting ad accorciare le distanze al 33' con Paulinho. L’Ajax però riesce a ristabilire le distanze poco dopo con Berghuis (39'). Nel secondo tempo il Var annulla il possibile 2-3 dello Sporting per fuorigioco di Paulinho e poco dopo si scatena Haller, che realizza uno strepitoso poker segnando al 51’ e al 63’ e firmando il definitivo 5-1.

Sporting Libsona-Ajax, tabellino e statistiche

Atletico Madrid-Porto 0-0

Partita complicata per la squadra di Simeone: tanto possesso palla e altrettante occasioni create, ma il risultato non cambia contro un Porto compatto che si difende bene. Suarez ci prova più volte ma Diogo Costa è abile a bloccare i suoi tiri. Simeone si gioca il suo primo cambio tattico al 36', introducendo in campo l'ex Udinese De Paul per Lemar. Al 56’ spazio a Griezmann, che torna a giocare in Champions con l’Atletico Madrid, ma non basta: la partita si chiude sullo 0-0.

Atletico Madrid-Porto, tabellino e statistiche

Besiktas-Borussia Dortmund 1-2: Haaland supera Pjanic

Pjanic e compagni vengono caricati dal caldissimo tifo del Vodafone Park e sfiorano il gol al 6' con il tiro al volo di Batshuayi respinto in volo da Kobel. Il Borussia Dortmund di Marco Rose però non si lascia spaventare dai tifosi della squadra di casa e reagisce sbloccando la partita al 20': lancio di Meunier per Bellingham che stoppa di petto e di sinistro realizza l'1-0. Prima dell'intervallo trova il gol anche il solito Haaland, servito da uno straordinario Bellingham che supera tutta la difesa e serve un pallone che l'attaccante norvegese deve solo spingere in rete. Nel secondo tempo il Borussia Dortmund si limita a gestire il risultato, con il Besiktas che trova il gol solo al 94' con Francisco Montero, quando ormai è troppo tardi. Haaland e compagni conquistano così i primi tre punti nel gruppo C, con Sporting Lisbona e Ajax.

Besiktas-Borussia Dortmund, tabellino e statistiche

S. Tiraspol-Shakhtar 2-0: debutto da incubo per De Zerbi

Roberto De Zerbi esordisce nella fase a gironi della Champions League con il suo Shakhtar contro la sorpresa Sheriff Tiraspol, la squadra rappresentante di un paese che non esiste ovvero l'autoproclamata Repubblica Moldava di Pridnestrov'e. Shakhtar nettamente superiore sulla carta ma che va clamorosamente sotto: tiro al volo di Adama Traore al 16' (primo gol di una squadra moldava nella storia della Champions League) che manda lo Sheriff sull'1-0. Il Tiraspol si difende bene dai tanti tentativi della formazione di De Zerbi, riusciando a rendersi anche pericoloso in contropiede. Il primo tempo finisce così con il clamoroso vantaggio dei padroni di casa. Al rientro in campo lo Shakhtar continua a rendersi pericoloso, senza però trovare il pareggio. È invece lo Sheriff a trovare un incredibile secondo gol al 62', con il cross di Cristiano per Yansane che di testa non sbaglia. Reazione dello Shakhtar che, clamorosamente, continua a non arrivare: finisce 2-0 il debutto di De Zerbi, con una sconfitta choc e una vittoria storica invece per la sorpresa Sheriff. 

S. Tiraspol-Shakhtar, tabellino e statistiche

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Champions, i migliori video