Atalanta-Young Boys 1-0: Pessina regala la vittoria a Gasperini

I nerazzurri trovano il successo di misura in Champions League e salgono a quota 4 punti nella classifica del girone F. Infortunio per Gosens
Atalanta-Young Boys 1-0: Pessina regala la vittoria a Gasperini© /Ag. Aldo Liverani Sas

BERGAMO - Matteo Pessina, con il suo primo gol in Champions League, regala una vittoria importantissima all'Atalanta contro lo Young Boys nella seconda giornata della fase a gironi. La formazione guidata da Gasperini, grazie alla rete dell'azzurro, trova un prezioso successo di misura contro la squadra svizzera e sale a quota 4 punti nella classifica del girone F. Dopo un totale dominio e tante occasioni da gol, l'Atalanta è riuscita a sfondare al 68' minuto di gioco con il tap-in vincente di Pessina su iniziativa e assist di Duvan Zapata. La brutta notizia della serata per Gasp è l'infortunio rimediato da Gosens nel primo tempo. 

Atalanta-Young Boys: curiosità e statistiche

Finisce 0-0 il primo tempo

Gasperini lancia dal primo minuto Zapata in avanti, con Malinovskyi e Pessina a supporto sulla trequarti. In difesa ci sono Toloi, Demiral e Djimsiti. Passano appena 5 minuti e l'Atalanta ha la prima chance dell'incontro: Zapata si libera di un paio di avversari e calcia verso la porta, ma trova la respinta di Ballmoos. All'11', brutte notizie per Gasperini: problema fisico per Gosens, che deve lasciare il terreno di gioco. Al suo posto, Maehle. L'Atalanta trova la rete al 17' con l'autogol di Lauper sul tocco di Toloi dopo la punizione calciata da Malinovskyi. L'intervento del Var, però, segnala la posizione di fuorigioco di Toloi e il gol dei nerazzurri viene annullato: si rimane sullo 0-0. E' sempre la squadra di casa a fare la partita e sfiorare più volte il vantaggio: ci prova ancora Zapata, stavolta di testa, su azione di corner. Alla mezz'ora di gioco si fa vedere lo Young Boys dalle parti di Musso con la buonissima occasione sui piedi di Elia, che non trova la porta. La formazione ospite prova ad alzare il baricentro ma l'Atalanta quando attacca va sempre ad un passo dalla rete e poco prima dell'intervallo sfiora l'1-0 con Pessina, che non riesce ad appoggiare in rete da pochi passi su cross di Toloi. A fine primo tempo, è 0-0.

Pessina sblocca la partita e regala la vittoria all'Atalanta

Non ci sono cambi a inizio ripresa. I nerazzurri partono bene anche nel secondo tempo e provano subito ad attaccare: tentativo prima di Toloi con un tiro dal limite e poi di Zappacosta dopo una bella iniziativa con Pessina. Gli svizzeri resistono. Ancora Zappacosta è pericolosissimo al 61' con un tiro di destro ma Von Ballmoos salva nuovamente lo Young Boys. L'Atalanta gestisce il possesso palla e prova a trovare lo spazio giusto per infilare la difesa svizzera. Ci riesce al 68': Zapata lotta, beffa un avversario e mette in mezzo, dove arriva puntuale Pessina che con un tap-in ravvicinato porta in vantaggio la squadra di Gasperini e fa esplodere il Gewiss Stadium. E' il primo gol in Champions per Pessina. Dopo il vantaggio, Gasperini decide di effettuare due cambi: dentro Muriel e Pasalic per Malinovskyi e Pessina. L'attaccante colombiano, al rientro in campo, prova subito a fare male con un tiro di sinistro che, però, finisce sul fondo. I padroni di casa non rallentano e continuano ad attaccare anche nel finale (Zapata ci prova due volte di testa e Muriel impegna il portiere avversario con il destro). Nei minuti di recupero, infine, non succede più niente: lo Young Boys non impensierisce l'Atalanta, che vince 1-0 e porta a casa tre punti importantissimi per il cammino in Champions.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Champions, i migliori video