Gasperini: "Cristiano Ronaldo straordinario, lo United non è in crisi"

Vigilia Champions per il tecnico dell'Atalanta: "Con i tanti assenti non posso sbagliare squadra. Ilicic? Non lo vedevo così da Valencia..."
Gasperini: "Cristiano Ronaldo straordinario, lo United non è in crisi"© www.imagephotoagency.it

MANCHESTER (INGHILTERRA) - "Sarà fondamentale sistemare la difesa, tutto parte da lì e da come riesci a limitare il Manchester. Difendere bene e poi giocare altrettanto bene". Questa la ricetta di Gian Piero Gasperini in vista della visita a Cristiano Ronaldo e al Manchester United, per la 3ª giornata della fase a gironi di Champions League. "Emozione? Questo è uno stadio fantastico, incredibile - ha rivelato il tecnico dell'Atalanta Sky Sport - e l'emozione bisognerà tramutarla in energia positiva, davanti ad una platea incredibile con tantissima gente. Ci misureremo contro una grande squadra, di prestigio, e dovremo giocare al meglio delle nostre possibilità". Su Ilicic, autore di una doppietta nell'ultima gara vinta ad Empoli: "Quello che abbiamo visto domenica non lo vedevamo da mesi, dopo Valencia non si è più visto con questa continuità. Noi tutti speriamo possa andare avanti così, si è rivisto il vecchio Ilicic che per noi è un punto di riferimento fondamentale, quando gioca così siamo più forti. Mi chiamano Gasperson? Un orgoglio per me, forse perchè sono stato tanti al Genoa e ancora di più a Bergamo". 

"Manchester molto fisico, dovremo essere bravi tecnicamente"

L'obiettivo poi si sposta sul Manchester United: "Offensivamente hanno tanti calciatori in grado di far gol, calciano bene dalla distanza ed hanno tanta fisicità nel gioco aereo. Hanno tecnica e tanti giocatori con lo spunto che può fare la differenza, ma davanti giocano di squadra. Con il Leicester (che ha battuto 4-2 lo United, ndr) hanno dominato la partita per tanto tempo e noi dovremo giocare al meglio, soprattutto sotto l'aspetto tecnico". Parole ribadite anche in conferenza stampa: “Con il Manchester United sarà un’altra partita che ci arricchirà, come quelle con City e Liverpool. Aggiungerà qualcosa di più nel nostro bagaglio, il livello di difficoltà è altissimo perchè le squadre di Premier sono il top, ma possiamo crescere. Tante assenze? Un ‘vantaggio’, non rischierò di sbagliare né la formazione, né le sostituzioni. Ci adatteremo a chi manca, soprattutto in un reparto, ma non ci snatureremo perchè ciò che abbiamo fatto ci ha portato a giocare queste competizioni” ha spiegato Gasperini, aggiungendo: "Tra Guardiola, Tuchel e Solskjaer tutti parlano del modello Atalanta? In questi anni ho ricevuto tanti complimenti, ultimi quelli di Andreazzoli e Capello, quelli che fanno i colleghi sono più belli: porto ostinatamente avanti la mia idea di calcio, ma devo ringraziare i giocatori, sono loro che lo permettono. “Le gare col Manchester, domani e poi in casa nostra, non diranno chi supererà il turno, ma daranno valore alla prestazione della squadra anche se il livello di difficoltà sarà altissimo".

"Cristiano Ronaldo straordinario, il Manchester non è in crisi"

"Cristiano Ronaldo? È straordinario e non lo devo presentare io, ha una capacità realizzata importante. Il loro momento in Premier? Qualche passo falso, ma avranno una grande reazione. Ci sta incappare in risultati non positivi, soprattutto ad inizio stagione e non credo siano in crisi. Differenza con la sfida al City. Con loro fu una dura lezione, ma ci ricompattammo. Rispetto a quella partita mancheranno Hateboer, Toloi, Gosens, Djimsiti e Pessina, questo è il mio unico dispiacere” ha concluso Gasperini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Champions, i migliori video