Porto-Milan 1-0: Luis Diaz gol, Pioli resta a zero punti

Prova deludente dei rossoneri, puniti da un destro del colombiano nella ripresa: proteste per una spinta su Bennacer nell'azione decisiva
Porto-Milan 1-0: Luis Diaz gol, Pioli resta a zero punti© EPA

PORTO (Portogallo) - Si è trasformato in una ripida salita il cammino in Champions League del Milan, battuto 1-0 dal Porto nella terza giornata del gruppo B e ancora a zero punti in classifica. E' piuttosto incolore la prova dei rossoneri di Stefano Pioli, che allo stadio Do Dragão non riescono a creare gioco e vengono castigati nella ripresa da un destro preciso del colombiano Luis Diaz. Più dell'unico gol, sono gli altri numeri del match a quantificare il dominio della formazione di Sergio Conceição: 19 tiri tentati a 4 per i portoghesi, 7 corner a 1. Nell'azione del gol però pesa una spinta sospetta di Taremi su Bennacer.

Porto-Milan 1-0, tabellino e statistiche

Champions League, le classifiche

Porto-Milan, la cronaca

Il match del Do Dragão, davanti a 32mila spettatori, ha il sapore dell’ultima spiaggia per entrambe le squadre che, al momento di entrare in campo, hanno rispettivamente un punto (i lusitani) e zero (il Milan). Pioli, alle prese con parecchi infortunati e con la squalifica di Kessié, preferisce Krunic a Daniel Maldini sulla trequarti e Ballo-Touré a Kalulu come terzino destro. Al centro della difesa c’è Kjaer, davanti è confermato Giroud, rinfrancato dal gol di sabato al Verona. Ibrahimovic, ancora a corto di fiato, parte dalla panchina. Nel Porto c’è Mbemba, non al meglio, al centro della difesa con capitan Pepe. Terzino destro è Joao Mario, che è solo un più giovane omonimo dell’ex interista, ora al Benfica. Il tandem offensivo è formato dall'iraniano Taremi e  dal brasiliano Evanilson. Nel primo tempo i padroni di casa giocano a ritmi alti, cercando di schiacchiare il Milan che soffre, ma tiene bene dopo lo spavento del 5', quando il colombiano Luis Diaz colpisce il palo di destro. Taremi è il più temibile in area rossonera: ci prova di testa al 24' e con un elegante esterno al 28', mancando di pochissimo la porta di Tatarusanu. I lusitani si fanno pericolosi anche con un destro potente di Otavio, alto sulla traversa. Il Milan risponde, a ridosso della fine del primo tempo, con un'incornata troppo centrale di Giroud, bloccata da Diogo Costa, e con una rovesciata in bello stile dello stesso attaccante francese, che manca lo specchio ed è pescato in fuorigioco.

Luis Diaz gela i rossoneri

In apertura di ripresa il solito Taremi fa venire i brividi ai rossoneri con un sinistro rasoterra che sfiora, ancora una volta, il palo. Rispetto al primo tempo il Milan fa decisamente più fatica ad uscire dalla propria metà campo, così al 58' Pioli cambia le carte in tavola: escono Ballo-Touré, Tomori e Giroud, rimpiazzati da Kalulu, Romagnoli e Ibrahimovic. E' però il Porto a segnare 7 minuti più tardi: Luis Diaz colpisce con un diagonale di destro. I rossoneri protestano con l'arbitro tedesco Felix Brych per una precedente spinta di Taremi ai danni di Bennacer, che spiana la strada alla conclusione del colombiano: il Var però dice che è tutto ok. Il Milan non trova più la via per farsi pericoloso, troppo confuso e imballato stasera. Solo al 93' ci prova Calabria, ma la sua conclusione è completamente fuori misura. Il Porto vince 1-0 e mette nei guai il Milan, ultimo nel gruppo B a zero punti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Champions, i migliori video